Menù

Image Map

lunedì 6 luglio 2015

Mozzarella in carrozza

Buongiorno,
come ho già avuto modo di dire, alla domenica mi piace trafficare ai fornelli per provare qualcosa di nuovo, lo so, la mozzarella in carrozza non è una novità ma per me sì perché non l'avevo mai cucinata e poi ho aggiunto una variante golosa, zucchine alla griglia e prosciutto cotto.

Mozzarella in carrozza golosa

La ricetta l'ho presa dal Blog di Valeria, solo che lei ne ha fatto una versione più leggera e salutare, infatti l'ha cotta al forno, io invece ho optato per la classica frittura, col caldo di ieri non me la sentivo proprio di accendere il forno.

Per prima cosa ho grigliato le zucchine
 


Poi ho formato i panini mettendo una fetta di cotto, una di mozzarella di bufala tagliata e scolata bene ed un paio di fette di zucchina.


Ho avvolto il tutto nel prosciutto come se fosse un pacchettino, in questo modo il ripieno sarebbe stato più protetto durante la cottura in olio bollette.


Ho sbattuto un paio di uova con un po' di vino bianco (non avevo in casa il latte), vi ho immerso i panini e li ho passati nel pangrattato, ovviamente nel mio caso era tutto senza glutine, sia il pane che il pangrattato.


Ho scaldato l'olio ed ho cotto un panino alla volta.
Per metterli in padella e girarli mi sono aiutata con 2 palette per mantenere in forma il panino.


Dopo poco i panini erano pronti, dorati e croccanti ed l'interno morbido e filante.


Sono molto soddisfatta del risultato, avevo paura che i panini si rompessero girandoli o che il ripieno uscisse e l'olio schizzasse da tutte le parti (ho una brutta esperienza con una frittura, stavo facendo delle frittelle quando l'olio mi è schizzato sulla mano provocandomi delle belle ustioni con corsa al pronto soccorso e 15 giorni di prognosi) ed invece è andato tutto bene.

Certo, è un piatto un po' pesantino e non proprio salutare ma ogni tanto possiamo permettercelo un peccatuccio, vero?

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. no va beh..... ma è un'idea fantastica oltre che golosa. Te la copio al volo ;-) Posso Invitarti al mio Linky Party http://hobbyecreativita.altervista.org/linky-party-tutti-al-mare/ ? Durerà fino alla fine di agosto. Spero ti faccia piacere partecipare.
    A presto e buona serata Licia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, parteciperò molto volentieri.
      P.S. Sono proprio buoni
      Ciao

      Elimina
  2. L'idea di avvolgere la mozzarella nel prosciutto e di aggiungere la zucchina è proprio forte,da provare. =)
    Dani

    RispondiElimina