Menù

Image Map

mercoledì 15 luglio 2015

Portacandele riciclando vasetti di vetro

Buongiorno,
oggi vi mostro un portacandele semplicissimo e veloce da fare riciclando dei vasetti di vetro e del sale.

Portacandele riciclando vetro e sale

L'idea non è mia, l'ho vista sul web ma non riesco più a trovare il post originale però ho apportato una variante, nel post per attaccare il sale al vasetto si usava la colla, io invece per questa prova ho usato il mio adorato biadesivo.

Ho anche usato un sale particolare, il sale rosa dell'Himalaya (ne avevo una confezione aperta da anni, non so se scade o no ma sicuramente non è più come appena acquistato ed allora visto che ha un bellissimo e delicato colore ho usato questo.

Anch'io avevo cominciato con la colla, ho pennellato il vasetto e poi l'ho rotolato su uno strato di sale ma non mi ha molto convinto perché dove il sale non si attaccava la colla restava visibile ed allora ho provato ad attaccare a mano il sale ma mi sono tutta incollata ed allora ho lasciato perdere e tanto per cambiare sono passata al piano B.




Constatazione dopo un paio di giorni col lavoro a metà : non è poi così male una volta asciugata la colla, anche nei punti dove il sale non si è attaccato resta una leggera patina biancastra che potrebbe fare atmosfera una volta accesa la candela, mi sa che proverò a terminare anche questo vasetto così vedo con quale metodo si ottiene un risultato migliore.

Comunque sono passata al mio biadesivo che ho fermato su un cartoncino con l parte adesiva rivolta verso l'alto.


A questo punto ho versato il sale cercando di premere bene per farlo attaccare e poi ho tolto il sale in eccesso rimettendo qua e là qualche granello se c'erano dei punti in cui non si era attaccato bene.


L'ho rifatto perché il sale era vecchio e si era sbriciolato per cui c'era tanta polvere fine che si attaccava di più rispetto ai granelli più grossi per cui per la seconda striscia ho prima setacciato il sale con un colino a maglie fitte.


L'ultima cosa da fare è sollevare delicatamente la striscia dal cartoncino, togliere la parte protettiva ed attaccarla al vasetto rimettendo un po' di granelli che inevitabilmente vengono via.

Ecco la candela pronta per essere usata in serate piene di atmosfera.

Mi ero ripromessa di fotografarla più tardi quando era più buio per vedere che effetto faceva ed invece .... mi sono addormentata.



Cosa ne dite?

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Che bella idea Norma!
    Un gran bell'effetto!
    E la sera chissà che bella luce rosata!
    Aspettiamo le foto!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma!
    Eccomi qui finalmente; comincio da questo ultimo post il mio viaggio a ritroso tra quelli che mi sono persa in questo periodo.
    Questo porta-candelina è davvero di grande effetto.
    Ma dici che verrebbe bene lo stesso mettendo prima il biadesivo sul barattolo e poi rotolandolo nel sale?
    Vado ad aggiornarmi. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze,
    la luce rosata è davvero bella ma dopo un po' (un paio di giorni) il sale viene via ...
    Comunque per una serata è più che sufficiente e penso che rotolarli nel sale sia più sbrigativo
    Ciao

    RispondiElimina