Menù

Image Map

martedì 8 settembre 2015

Coda di rospo con alghe saltate

Buongiorno,
ho voglia di mare (non sono ancora andata in ferie) ed allora mi consolo con un piatto di pesce con un contorno particolare, alghe saltate.

Coda di rospo al vapore con alghe saltate
Mi piace molto  la coda di rospo, mi ricorda le scorpacciate che facevo a Barcellona infatti là costava molto meno rispetto all'Italia e quindi la cucinavo spesso, qua non la prendo di frequente per via del costo esagerato  ma ogni tanto si può fare.

Ho scelto una cottura al vapore sia perché volevo un piatto leggero sia per sentire meglio il gusto di questa carne bianca e saporita ma ho voluto dare comunque un tocco diverso al piatto abbinando un contorno di alghe bollite e saltate con aglio ed olio.

Le alghe le trovo spesso al supermercato ma non le cucino sovente perché in casa mia non piacciono, o meglio, piacciono ma contengono un filamento duro che dà fastidio, in pratica bisogna "succhiare" il rametto di alga per mangiare la polpa e lasciare la parte dura, decisamente scomodo.
Questa volta però le ho bollite e prima di saltarle ho sfilato il filamento duro tenendo il rametto per l'apice e facendo scorrere le dita dall'alto al basso, il rametto resta in una mano e la polpa nell'altra.

Nella foto si vedono alcuni rametti duri dopo aver estratto tutta la polpa.


Ho poi fatto saltare le alghe senza aggiungere sale con olio e pezzi di aglio che alla fine ho tirato via.



Ho adagiato i filetti di coda di rospo sopra le alghe e li ho conditi con un filo di olio extravergine.

E' un piatto molto leggero ma saporito, le alghe hanno un sapore delicato, sanno di mare ma non coprono il gusto del pesce, un abbinamento perfetto.

Provatelo

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Interessante la ricetta e bellissimo il piatto. L'hai fatto tu? =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      No, ai tempi non dipingevo ancora, l'ho comprato parecchio tempo fa
      Ciao

      Elimina