Menù

Image Map

venerdì 25 settembre 2015

#ilovesalento - Dalle Maldive ai Caraibi del Salento

Buongiorno,
pian piano sto sistemando le foto della mia vacanza in Salento, quest'anno ho decisamente esagerato, in 7 giorni tra video e foto sono più di 3.500 così il lavoro è decisamente lungo, comunque qualcosa ho già fatto e così posso raccontare l'itinerario del primo giorno, da Santa Maria di Leuca a Punta della Suina, i Caraibi del Salento, passando da Pescoluse, le Maldive del Salento e da Posto Rosso con le bellissime scogliere di Punta del Diavolo.

Pescoluse, le Maldive del Salento

Partendo da Santa Maria di Leuca in direzione Gallipoli seguendo la costiera in circa 20 minuti si percorrono i 10 km che la dividono da Pescoluse.

La spiaggia è molto lunga con vari accessi che portano a tratti attrezzati e tratti liberi.

Si parcheggia la macchina e ci si incammina a piedi fino a raggiungere le dune che costituiscono la parte alta della spiaggia.


Pescoluse, le dune
La spiaggia è molto ampia, ben tenuta e pulita, in parte è attrezzata in modo da poter noleggiare ombrelloni e lettini mentre l'altra è libera.

Pescoluse, la spiaggia attrezzata

Pescoluse, la spiaggia libera
L'acqua è limpidissima con splendidi riflessi ma piuttosto gelata, è molto più calda come abbiamo avuto modo di vedere nei giorni successivi sul versante di Levante.

Pescoluse, l'acqua cristallina

Pescoluse, l'acqua cristallina
Proseguendo lungo la strada, dopo il pranzo a Torre San Giovanni siamo arrivati a Posto Rosso con le bellissime scogliere di Punta del Diavolo.

Posto Rosso, Punta del Diavolo
Sono le prime scogliere che vedo in Salento e ne rimango affascinata, strapiombi sul mare, acqua trasparente e comode sedute su cui prendere il sole e dalle quali tuffarsi.

Posto Rosso, Punta del Diavolo
Posto Rosso, Punta del Diavolo
Posto Rosso, Punta del Diavolo
Proseguendo si arriva a Punta Suina, chiamata anche i Caraibi del Salento, un paradiso naturale di sabbia e rocce a cui si arriva attraversando una bellissima pineta.

Lido della Suina, la pineta
 Avvicinandosi alla costa si trovano macchia mediterranea e dune

Lido della Suina

Lido della Suina
Lido della Suina
La spiaggia è sabbiosa contornata da scogli, è in parte attrezzata, si può  noleggiare ombrelloni e lettini ma anche libera.

Lido della Suina, la spiaggia

Lido della Suina, la spiaggia
La spiaggia merita sicuramente una visita per la sua bellezza, venne anche scelta da Ozpetec per ambientarvi una scena del film "Mine vaganti".

Anche qui l'acqua era troppo fredda per i miei gusti, mi sono solo goduta un bel sole sdraiata sui comodi scogli.

La prima giornata è terminata, siamo arrivati alle porte di Gallipoli ed è ora di tornare con già tanti ricordi nel cuore e nella scheda della macchina fotografica.

Domani altre avventure ci aspettano, dopo un assaggio della costa ionica visiteremo quella adriatica.
Continuate a seguirmi.

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Che meraviglia norma.io sono stata in Salento solo 3 giorni ma ho girato per paesini e cittadelle trascurando il mare. Ne ho tanto sentito parlare e le tue foto confermano tutto. Sono proprio posti da sogno!
    Bacione buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, che spettacolo, che mare... che voglia di mare.... che invidiaaaaaaa..... quella sana.... ma pur sempre invidia!!! =)))
    Dani

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze,
    aspettate di vedere gli altri post
    Ciao

    RispondiElimina