Menù

Image Map

martedì 22 settembre 2015

#ilovesalento - Santa Maria di Leuca

Buongiorno,
eccomi ancora qua dopo una piccola (ma giustificata) assenza, sono tornata da una meravigliosa vacanza nel Salento.

Come al solito ho moltissime fotografie da mettere in ordine e catalogare e tanti ricordi da scrivere ma sono talmente tanti che non so da dove cominciare ed allora l'unica cosa da fare e cominciare dall'inizio e l'inizio è stato Santa Maria di Leuca.

Santa Maria di Leuca - Panorama dal Santuario

Perché ho scelto come base Santa Maria di Leuca?

Perché non conoscevo questa zona e dato che volevo visitarla il più possibile questa città si trova proprio nel mezzo tra le due coste e quindi era facile raggiungere località sia a Levante che a Ponente ottimizzando i percorsi e permettendoci di vedere un numero maggiore di luoghi.

Ma per me il fascino di Santa Maria di Leuca è anche dovuto al fatto che è il punto più a Sud del tacco d'Italia ed il punto d'incontro di due mari, l'Adriatico e lo Ionio, anche se in realtà il punto d'incontro si trova un po' più a Nord, a Punta Palascia, vicino ad Otranto,

E poi da qui si possono ammirare sia le albe che i tramonti, non ero mai stata in un luogo simile

Ecco alcuni tramonti

Santa Maria di Leuca - Tramonto
Santa Maria di Leuca - Tramonto
Santa Maria di Leuca - Tramonto

Santa Maria di Leuca - Tramonto
 Ed alcune albe


Santa Maria di Leuca - Alba

Santa Maria di Leuca - Alba
Come alloggiamento ho scelto un appartamento in quanto mi dava più libertà rispetto ad un albergo e se non avessi trovato ristoranti informati sulla celiachia avrei potuto cucinare evitando di digiunare per una settimana, in realtà ho cucinato solo 2 sere, per il resto ho mangiato fuori benissimo ed in tutta sicurezza.

L'appartamento si trova in una posizione sopraelevata a pochi metri dal mare, non è molto grande ma è ben disposto e completo di tutto, il punto di forza è la bellissima terrazza da cui ho potuto ammirare albe e tramonti e dove mi sono concessa golose colazioni in completo relax davanti ad una vista meravigliosa.

Santa Maria di Leuca - Colazione in terrazza
Altro punto a favore di questo appartamento è che è possibile parcheggiare di fronte all'ingresso ed il parcheggio è libero, una fortuna infatti dappertutto dove siamo andati in Santa Maria di Leuca il parcheggio è a pagamento 7 giorni su 7.

La città è piccola, curata e pulita.
Troviamo parecchi alberghi e ristoranti ma anche piccoli supermercati che vendono di tutto (o quasi, non sono riuscita a trovare prodotti senza glutine).
La città è ben rifornita di tutto, se si vuole trovare le solite catene di supermercati invece bisogna spingersi un po' più fuori.
Alla mattina al porto commerciale (non quello turistico) arrivano le barche dei pescatori ed è anche possibile acquistare un po' di pesce appena pescato.

Dal porto partono le crociere in barca verso le grotte, ma a questo dedicherò un post a parte corredato da tante foto, è un'esperienza che non si può limitare in due righe.

Per cominciare a prendere un po' di confidenza con la città consiglio di salire sul piazzale del Santuario di Santa Maria di Leuca, da lì si gode una meravigliosa vista sul porto e sulle case.

Santa Maria di Leuca - Panorama

Dall'enorme piazzale si ha anche una vista sul faro, costruito nel 1864 al posto di una torre anticorsara su Punta Meliso, alto 47 metri e posto a 102 m sul livello del mare domina tutto il promontorio ed illumina i due mari.

Santa Maria di Leuca - Il faro di Punta Meliso
 Una volta su questo piazzale non si può non visitare il Santuario.

Secondo la leggenda fu San Pietro in persona che convertì in chiesa il tempio che era dedicato alla dea Minerva, il santuario è anche chiamato De Finibus Terrae perché così era chiamata questa terra dai Romani ed indicava il confine dei "Cives" romani. i cittadini romani, oltre c'erano i "Provinciales", i coloni.

Oggi si chiama anche "Madonna delle frontiere" perché dall'ultimo lembo della penisola Maria spalanca le sue braccia ad Oriente quasi ad abolire i confini e ad accogliere sotto il suo manto tutti i figli di Dio.

Santa Maria di Leuca - Il Santuario

Santa Maria di Leuca - Il Santuario
E dopo questo primo approccio con la città siamo pronti per partire verso nuove mete, nuove avventure che ci faranno conoscere meglio questa bellissima regione.

Tornate a trovarmi per leggere altri racconti.

Ciao, alla prossima

3 commenti:

  1. Ci sono stata 2 volte in Salento e ogni volta ci lascio un pezzo di cuore!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo fantastico viaggio (che io ho fatto come mio solito a ritroso) che ci hai fatto fare attraverso le tue meravigliose foto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, non c'ero mai stata, è un posto fantastico e non vedo l'ora di tornarci
    Ciao

    RispondiElimina