Menù

Image Map

venerdì 16 ottobre 2015

Maionese di latte di soia

Buongiorno,
domenica scorsa mentre stavo cucinando guardavo come al solito la trasmissione Gambero Rosso, si parlava di cucina vegana e lo chef ha spiegato come fare la maionese senza uova usando il latte di soia ed allora sono corsa a prenderlo in frigo per sperimentare al volo questa finta maionese.

Maionese di latte di soia
La ricetta prevede 50 ml di latte di soia e 100 ml di olio, io non avevo a portata di mano il bicchiere graduato e sono andata ad occhio ma ho messo troppo latte e non si montava più, ho dovuto buttarne un po', conviene almeno per le prime volte misurare le quantità.

Si lavora come per fare la maionese tradizionale aggiungendo al latte l'olio man mano e frullando con un frullatore ad immersione.

Dopo poco la maionese si rapprende e diventa un composto molto compatto e sodo, a questo punto si aggiunge un pizzico di sale ed un cucchiaio di aceto o limone, io  ho usato l'aceto di mele solo che avevo paura che un cucchiaio fosse troppo ed allora ne ho messo  molto meno, morale la maionese era quasi dolce quindi ci vuole tutto l'aceto indicato.

Il gusto è ottimo, forse un po' meno dolce sarebbe stato meglio ma era già buona così.

E' salutare, senza colesterolo, adatta per i vegani e gli intolleranti al lattosio, è veramente una salsa da usare spesso magari aggiungendo altri ingredienti per cambiare un po' il sapore ed il colore che al naturale è bianchissimo.

E' possibile aggiungere un po' di zafferano (o curcuma) per ottenere un colore simile alla maionese vera, oppure senape per un sapore più deciso, rapa rossa per un bel colore rosa, erbe varie, insomma quello che vi suggerisce la fantasia.

Provatela, è ottima davvero.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento