Menù

Image Map

giovedì 3 dicembre 2015

Schiacciatine al rosmarino con farina deglutinata

Buongiorno,
ancora una ricetta questa settimana ma si tratta di un esperimento che ho fatto domenica scorsa con una nuova farina senza glutine, una farina di grano deglutinata.

Ho già acquistato e gustato il pane fatto con questo tipo di farina ma non avevo mai provato a farlo, come prima volta però ho voluto cominciare con qualcosa di semplice e veloce, una schiacciatina cotta in padella.

Schiacciatine al rosmarino con farina deglutinata

Con 150 gr di farina al quale ho aggiunto un cucchiaino di lievito secco, poco sale, rosmarino tritato ed acqua ho preparato un composto molto morbido, non so le dose precise dell'acqua ma il risultato è quello che vedete in foto, deve restare morbido ed appiccicoso.



Su carta da forno spolverata bene con altra farina ho tirato le schiacciatine a circa mezzo cm di altezza.


Ho scaldato bene una griglia e poi ho fatto cuocere le schiacciatine coperte da un foglio di stagnola per far in modo che non si si seccassero troppo.

Quando si sono formate le righe della griglia bisogna girarle dall'altro lato.


Le schiacciatine sono pronte quando sono diventate belle colorate, non bisogna lasciarle cuocere troppo altrimenti si seccano, sono basse e quindi cuociono velocemente.

Sono veloci da fare ed ottime, il sapore è molto diverso da quelle che avevo provato a fare con una farina senza glutine tradizionale, io non mi ricordo più il sapore del pane "vero" ma mio marito dice che questo ci assomiglia molto.

A me piace molto la cottura delle focacce in padella, è più veloce che in forno e riesco a controllare meglio la cottura.

La prossima volta ci metterò un po' più di lievito per farla gonfiare meglio in modo che posso tagliarla e farcirla come un panino.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Scusa, ma che tipo di farina è? Io uso la schar, ma non riesco a stenderla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato da Celiachia Food ma non so se si trova da altre parti la farina di Revolution, il pane lo prendo già fatto con farina deglutinata della Giusto, è buonissimo anche se la crosta è un po' amara.
      La farina è la prima che uso da grano deglutinato e devo dire che mi piace da matti.
      Ciao

      Elimina