Menù

Image Map

martedì 1 marzo 2016

Lettere giganti con Alphabet Punch Board

Ve l'avevo detto che alla Fiera della Creatività avevo acquistato un po' di giochini, vero?
Ecco l'Alphabet Punch Board, un bellissimo strumento che permette di ritagliare le lettere dell'alfabeto (e non solo) in formato da 5" x 3" (12,7 x 7,62 cm) in modo perfetto, sono l'ideale per creare striscioni, per decorare feste o personalizzare regali.
 
Alphabet Punch Board


Questo strumento funziona con carta o cartoncino del formato 5"x3", si possono acquistare già pronti ma si possono anche preparare in casa usando la taglierina in dotazione.
 
 
Ecco come è fatto


 
 
In alto a sinistra c'è la taglierina (1) con le diverse guide da usare con il bisturi (2).
 
Il punch a sinistra (3) permette di fare i buchi per la parte interna delle lettere (come si vede sopra nella foto iniziale nella R ed A)
 
Quello a destra usato dal lato in basso (4) permette di arrotondare le lettere mentre usato dalla parte in alto (5) crea dei tagli ad "ali di gabbiano" come quelli sopra alla lettera M.
 
Usarla è semplicissimo, c'è un bel libretto di istruzioni ma in rete si trovano migliaia di video comunque dopo un po' vengono in mente anche altre idee per modificare le forme proposte o crearne di nuove.
 
Sempre in rete si possono trovare dei tutorial per creare in poche mosse dei cuori perfetti usando questa macchina, eccone uno.

 
 
Per i cuori occorre carta o cartoncino delle dimensioni di 5"x5" che si può creare sempre usando la taglierina ma io ho utilizzato una delle tante custodie di CD che erano allegati a riviste di informatica che ha acquistato mio marito e che ormai sono da buttare e queste sono già della dimensione giusta, 5x5.
 
Il cartoncino di quello spessore si ritaglia facilmente quindi ho tantissimo materiare per creare cuori a costo zero, sono solo da ricoprire o colorare per non far vedere le scritte originali.
 
Si può anche usare delle misure diverse per i cuori facendoli un po' più lunghi usando carta formato 5x7 per esempio ma poi bisogna correggere la curvatura laterale perché tra la parte rotonda e quella tagliata in diagonale resta un pezzo dritto, ho provato a farlo con la macchinetta ma è un po' complicato, devo trovare la soluzione che sicuramente c'è, per il momento ho rifinito il cuore a mano con le forbici.
 
Sono proprio soddisfatta del mio acquisto e ne vedo la potenzialità, mi stanno venendo in mente un sacco di idee per creare cose utili e carine, vi terrò informati.
 
Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Lo voglioooo! :D
    Grazie per questo post
    a presto
    Marica di HOME MAde IDeas

    RispondiElimina
  2. Andando come mio solito a ritroso, ho già avuto modo di vedere che hai fatto un ottimo acquisto, anche multiuso. =)
    Dani

    RispondiElimina