Menù

Image Map

martedì 5 aprile 2016

Piatto di Primavera, work in progress

Buongiorno,
di solito vi faccio vedere i miei dipinti sempre alla fine ma mi sembra interessante anche farvi partecipi di come nasce un lavoro, di quello che c'è dietro le quinte.

In questo caso si tratta di un piatto rotondo con un centro sfumato ed intorno una ghirlanda di fiori primaverili, rose, dalie, viole ecc.

Piatto Primavera, work in progress
Il lavoro è lungo ed abbastanza complesso, la prima lezione sono partita col buttare le macchie dei fiori, nella foto si possono vedere le diverse tecniche per le rose, la dalia e le rose selvatiche, poi si è passati allo sfondo con vari toni di viola, giallo ed azzurro all'interno mentre all'esterno c'è il verde dove ci saranno le foglie.

Nelle parti viola in un secondo tempo verranno dipinti mazzi di violette.

Quello della prima foto è il risultato della prima lezione, 2 ore di lavoro.

La lezione successiva ho cominciato a scontornare le macchie dei fiori per delineare i petali da sfumare ed ho estratto le rose selvatiche, una rosa e la dalia.


Al momento mi mancano ancora 2 rose ed i mazzi di violette, non so se riuscirò a finirlo in una sola lezione.

Il lavoro è molto impegnativo ma dà molta soddisfazione.

Ho voluto far vedere il lavoro che c'è dietro perché mi sono accorta che spesso tante persone non riescono a capire la difficoltà e l'impegno che c'è in un dipinto, piace d'accordo ma ritengono che sia facile e scontato e se ti chiedono a quanto lo venderesti restano stupiti dal prezzo senza tenere conto che già la materia prima a me è costata molto, la porcellana deve essere di buona qualità per cuocere ad 800° senza rompersi, i colori costano, più il piatto è grande più costa la cottura in forno e poi ci sono le mie ore di lavoro, per cui di solito non cerco di vendere i mei piatti, li regalo a parenti ed amici che so li apprezzano nelle varie occasioni.

Questo "dietro le quinte" è per mostrare come in un piatto finito ci siano ore ed ore di lavoro, di prove, di cancellazioni, di correzioni ma anche di tanta soddisfazione.

Spero vi sia piaciuto entrare in un lavoro, vedere le varie fasi, spero di farvi vedere il lavoro finito la prossima settimana.

Ciao

2 commenti: