Menù

Image Map

lunedì 18 aprile 2016

Zuppa di cima di rapa e fagioli cannellini

Buongiorno,
ieri complice la giornata non troppo calda e della cima di rapa che stava andando a  male ho cucinato una bella zuppa ma ho voluto provare qualcosa di un po' diverso dalle solite che ho fatto altre volte ed ho aggiunto dei fagioli cannellini e  l'accostamento è stato davvero indovinato.
 
Zuppa di cime di rapa e fagioli cannellini
 
E' un piatto veloce se si hanno a disposizione le cime di rapa cotte, io le ho fatte cuocere a parte ed ho tenuto l'acqua di cottura che non avevo salato poi ho fatto saltare uno scalogno con le cime di rapa ed i fagioli.
 
 
Ho aggiunto l'acqua di cottura delle cime di rapa e del dado vegetale ed ho fatto cuocere per circa 20 minuti in modo da amalgamare i sapori, schiacciando un po' i fagioli in modo da rendere il brodo cremoso.

 
Il risultato è ottimo, mi piace il contrasto un po' amarognolo e croccante della cima con la dolcezza e la morbidezza dei fagioli.
 
Sono davvero due sapori che si sposano bene assieme, forse andando avanti le zuppe si mangeranno meno ma vorrei provare questa combinazione in insalata con un po' di olio, sale e pepe oppure saltati in padella con tanta cipolla, cosa ne dite?
 
Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento