Menù

Image Map

martedì 11 ottobre 2016

Basilico a gogò

Buongiorno,
sul balcone ho una pianta di basilico che nonostante la temperatura non più mite mi sta dando parecchie soddisfazioni, è cresciuta in un modo incredibile, è verde e piena di foglie ed è tanto bella che non la uso perché mi dispiace rovinarla.

Basilico da balcone

Le foglie come dicevo, sono ancora verdi e profumate ma non so se si possono usare ancora, mi ricordo che l'anno scorso avevo una pianta ancora bella e l'ho "spogliata" per farne del pesto ma era amaro, forse la stagione era più avanzata, era quasi Novembre ma non vorrei rifare l'esperienza.

Ecco un particolare delle foglie.



Questo ovviamente non è merito mio, io non ho proprio il pollice verde, è mia madre che se ne prende cura, fosse stato per me sarebbe già morta da un pezzo, forse per annegamento o per sete, proprio con le piante non ho un gran feeling, riesco pure a far morire le piante grasse.

Se dovessi usarlo mi dispiacerebbe proprio, però so che non posso lasciarlo lì per tutto l'Inverno, qualcuno mi può dare consigli su piante di basilico "attempate", come usarle o come conservarle, ringrazio in anticipo.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Raccogli le foglie, lavale, asciugale bene e surgelale possibilmente su un vassoio. Quando sono surgelate mettile in un sacchetto. Sempre pronte al bisogno ;-) Questo sistema funziona perchè lo uso sempre.
    In alternativa mi dicono che si possono conservare le foglie, sempre lavate ed asciugate bene, in un vaso con il sale ma non ho mai provato.
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Ecco volevo anch'io suggerirti di congelarle per averle sempre pronte all'uso, ma vedo che te l'hanno già detto.
    Al limite, dato che la piantona è bella grossa, potresti congelarne un po' intere e un po' già tritate.
    Complimenti al pollice verde della tua mamma. =)
    Dani

    RispondiElimina