Menù

Image Map

giovedì 3 novembre 2016

Mini alberello di Natale

Buongiorno,
archiviato Halloween si comincia a pensare al Natale ed allora ho cominciato a sfogliare le varie riviste di lavoretti natalizi che ho accumulato negli anni e prendendo spunto un po' qua ed un po' là è nato questo alberello in stoffa.
 
Alberello di Natale in stoffa
 Il lavoro è facile e veloce per chi ha  un po' di confidenza col cucito.
 
Si comincia mettendo in doppio la stoffa in modo che resti un po' più in forma, con la carta termoadesiva ho incollato la stoffa sopra il feltro da 3 mm.
 

Poi ho ritagliato 2 sagome a forma di triangolo
 


Ecco l'esterno dell'albero

 
e l'interno.


Ho cucito i lati a punto festone

 
Per il tronco dell'albero ho usato dei bastoncini di gelato che avevo messo da parte quest'estate e dato che non mi piaceva che si vedesse la marca l'ho grattato con la carta vetrata fino a togliere la scritta e poi l'ho tagliato a metà, con un bastoncino si ottengono 2 alberi.
 

 
L'albero è già abbastanza rigido ma ho voluto dare un po' di forma tridimensionale inserendo poca imbottitura, ho usato i pelucchi dell'asciugatrice che conservo in una scatolina.

 
Con i ritagli di stoffa che sono avanzati ho creato delle decorazioni a forma di cuore incollandoli su un pezzo di iuta,

 
Ho incollato il bastoncino con la colla a caldo ma non proprio sul fondo dell'alberello ma un po' più in su in modo da riuscire a cucire tutta la base a punto festone.

 
Per completare il tutto ho decorato con un nastrino in pizzo, un cuore ed un po' di corda, sulla punta ho attaccato un bottone a forma di gufetto ed ho finito con un gancio fatto con una treccia di fili di corda.
 
Sono proprio contenta del mio alberello, può essere usato per decorare l'albero, può essere un simpatico regalo ad un'amica oppure scrivendo sul tronco il nome diventa un segnaposto per la tavola di Natale o un chiudi pacco.
 
Cosa ne dite?
 
Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Molto,molto carino. Io ne ho fatto uno simile,ma il tuo è decisamente più elegante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Norma, che brava ti stai già portando avanti per i Natale!
    Mi piace molto questo tuo alberello multi-uso. =)
    Dani

    RispondiElimina