Menù

Image Map

giovedì 20 aprile 2017

"Arancini" di riso, mozzarella e prosciutto

Buongiorno,
l'altro giorno avevo cucinato il pesce in umido e come contorno ho fatto del semplice riso bollito, tutto ottimo ma era avanzato un bel po' di riso ed allora ho deciso di riciclarlo provando per la prima volta a fare degli arancini, il risultato è stato molto soddisfacente anche se devo ammettere che non assomigliavano molto ai classici arancini siciliani.

"Arancini" di riso, mozzarella e prosciutto
Mi scuso per non aver pubblicato una foto migliore ma appena messi nel piatto li ho mangiati e mi sono ricordata dopo che dovevo fotografarli per pubblicarli.

Il procedimento è semplice, ho aggiunto al riso lessato un uovo e del parmigiano grattugiato e poi ho bucato i bocconcini di mozzarella per inserire al centro 3 o 4 cubetti di prosciutto cotto.


Ho poi fatto col riso delle specie di polpettine nelle quali ho inserito la mozzarella ripiena, proprio come si fa con gli arancini, non ho fotografie perché l'impasto mi è venuto molto morbido ed appiccicava le mani così non potevo scattare foto.

Ho passato gli arancini nel pangrattato e li ho messi in una teglia da microonde e li ho fatti cuocere per circa 15 minuti con la funzione crisp.

La mozzarella è uscita un pochino ma non essendo fritti non ci sono stati danni.

Il piatto è molto gustoso, delicato ma saporito al tempo stesso, la crosticina croccante racchiude un cuore morbido e filante, un ottimo contrasto, davvero un bel modo per riciclare del riso avanzato.

Provatelo!

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento