Menù

Image Map

lunedì 2 ottobre 2017

Love, taglio al plotter con Silhouette Cameo 3

Buongiorno,
come avevo già annunciato nei mei social, sono la felice acquirente di un nuovo fantastico prodotto, la Silhouette Cameo 3 (tengo a precisare che non sono sponsor).
Era da tanto che la desideravo perché mi permetteva quella libertà di movimento che la Big Shot non mi dava vincolandomi alle fustelle che purtroppo hanno un costo non indifferente, il plotter da taglio invece non mette limiti alla mia fantasia e mi permette di creare qualsiasi disegno (anche se con qualche limite).

Come prima prova ho voluto testarla con un disegno abbastanza semplice, una silhouette di un cuore ricamato con la parola "Love".

Cartoncino ritagliato con plotter Silhouette Cameo 3
La Silhouette Cameo l'ho acquistata alla Fiera della Creatività di Mariano Comense un paio di  domeniche fa, è stato amore a prima vista ed ho subito telefonato Babbo Natale per chiedere se potevo avere il mio regalo in anticipo, mi ha fatto aspettare un po' perché doveva controllare se lo meritassi ma poi mi ha dato il via libera, i soldi però ha detto che doveva anticiparli mio marito perché lui non faceva in tempo.


Ho acquistato la versione con il software di base quindi mancano alcune funzioni, tra l'altro essenziali per chi lavora con la grafica, come i livelli ma al momento riesco a sopperire usando i miei soliti programmi.
La versione più completa è a pagamento e cosa circa 50$ che aggiunta al costo della macchina (270€ in offerta fiera) non è proprio a buon mercato per cui al momento mi giostro con vari programmi salvandomi il lavoro in diversi step.

Devo dire che non è semplicissima usarla, io pur avendo conoscenza dei maggiori software di grafica ho avuto qualche difficoltà a capire dove potessero essere le diverse funzioni, nella scatola non c'era nessun manuale, solo un link al sito per scaricare ed installare il software, mi è stato detto di seguire pedestremente le istruzioni e così ho fatto ma pur essendo abbastanza "sgamata" ho dovuto rifarlo un paio di volte.

Ovviamente in rete esiste di tutto e di più, video, gruppi in FB ecc. ma io quando compro qualcosa di nuovo voglio cominciare ad usarla al più presto e mi sarebbe piaciuto avere almeno un paio di pagine con indicate le funzioni principali.

Con l'acquisto della macchina vengono fornite anche 100 immagini gratis, sembrano tante ma, almeno per me che lavoro da anni nella grafica, non mi sono di grande utilità, sono piuttosto semplici e banali, forse se ne salvano un paio.

Registrandosi sul sito si ha diritto ad avere un mese gratis di download immagini per un massimo di 25€, una bella opportunità ma anche qui non è stato molto facile capire come farlo, consiglio di seguire passo passo l'installazione, questo è l'ultimo punto, non cercate di arrivarci prima, non ce la farete.

I prezzi sullo Shop sono contenuti e la scelta è molto ampia, spesso ci sono sconti e conviene usufruirne se si ha intenzione di acquistare qualcosa, io sono stata fortunata di essere capitata nel periodo del "compleanno" di Silhouette per cui c'era lo sconto del 50% su quasi tutti i prodotti limitato a 2 giorni, ho quindi finito il mio bonus in poche ore e mi sono ritrovata nella mia libreria altri 48 prodotti di grande qualità, ho dato la preferenza a progetti in 3D perché, modestamente, con i grafici vettoriali semplici me la cavo bene.

Il software permette di elaborare immagini nel suo formato nativo (studio3) ma anche di importare file da altre applicazioni vettoriali in formato .dfx ed in questo caso li tratta come vettori e riconosce la trasparenza, lavora anche con file jpg e png ma, almeno nel caso del mio software, per questi tipi ci sono meno funzioni.

Il file dell'esempio nella foto è stato scaricato in formato vettoriale da un sito di cui ho un abbonamento mensile e l'ho convertito in .dfx, l'ho aperto con il Silhouette Studio e mi ha riconosciuto tutte le trasparenze ritagliando correttamente i punti vuoti.

Ho usato poi l'immagine ottenuta come se fosse uno stencil, per il colore ho scelto un tampone da timbri nero per distress.

Il risultato mi piace molto, il taglio è perfetto, è proprio quello che volevo ottenere.

Non la conosco ancora a fondo ma penso che questa macchina abbia moltissime potenzialità.

Ho in mente tanti altri progetti da fare con questa mia nuova compagna di lavoro.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento