Menù

Image Map

lunedì 2 luglio 2018

Rimini, Mercato Coperto


Buongiorno,
sto riordinando le mie foto fatte durante l'ultima vacanza a Rimini e non posso non parlare del Mercato Coperto, un luogo fantastico per chi ama la materia prima di qualità, pesce ma non solo, frutta, verdura, carne, tutto freschissimo e quasi sempre di produzione locale.

Rimini, Mercato Coperto 
Chi mi segue sa che appena vedo un mercato rifornito con golosità locali letteralmente impazzisco, forse vi ricorderete quando ho parlato del mercato della Boqueria a Barcellona, ci sono andata parecchie volte durante l'anno in cui ho fatto da pendolare tra Milano e questa meravigliosa città, un tripudio di colori e sapori, poi sono passata in terra francese con il Marché de Carré de Notre Dame a Versailles, anche qui freschezza ma con un tocco di  ricercatezza, tagli pregiati (e costosi) ed adesso a Rimini scopro che c'è il Mercato Coperto, la più grande pescheria dell'Emilia Romagna, non potevo certo perdermelo!

Definirlo solo pescheria è riduttivo, c'è molto altro ma andiamo per ordine.

Qui arriva giornalmente dal porto di Rimini il pesce pescato nella notte, freschissimo, colorato e per quanto sembri impossibile, profumato.

La maggior parte è pesce locale e ci sono oltre 60 banchi di vendita.

Ogni giorno è diverso, dipende dal pescato della notte ma nel periodo in cui sono andata io non mancava mai la coda di rospo, più piccola rispetto ai tranci che siamo abituati a vedere nelle nostre pescherie ma secondo il mio punto di vista molto più saporita e soprattutto molto più economica.

Molluschi di tutti i tipi con le cozze che la fanno da padrone che però non ho assaggiato non essendomi ancora passato il disgusto per questi molluschi dovuta ad un'indigestione che ho fatto più di 50 anni fa.

Rimini, Mercato Coperto

La maggior parte è pesce fresco ma si trovano anche banchi specializzati in pesce congelato.



Rimini, Mercato Coperto

Rimini, Mercato Coperto

Rimini, Mercato Coperto
Un padiglione del mercato è interamente dedicato al pesce, l'altro viene diviso tra frutta e verdura e carne.

Anche la parte dedicata ai vegetali è spettacolare, tanti colori e tanta varietà ed anche qualche specialità insolita (almeno dalle mie parti) come per esempio gli strigoli che a me piacciono moltissimo ma per mangiarli devo andarli a raccogliere nei campi.

Rimini, Mercato Coperto

Rimini, Mercato Coperto

Rimini, Mercato Coperto
Anche chi preferisce la carne al pesce non resterà deluso, le macellerie all'interno del mercato hanno ottimi prodotti con ampia scelta.
Una di queste macellerie ha scelto di non preparare impanati per evitare di contaminare la carne col glutine.

Rimini, Mercato Coperto
Se siete a Rimini non perdetevi questo mercato, è veramente uno spettacolo.

Per chi fosse interessato ecco qualche informazione pratica.

Il mercato si trova nel centro storico di Rimini in Via Castelfidardo 15/21, su Google Maps è segnato e lo si può trovare facilmente.

I parcheggi sono tutti a pagamento nei dintorni e nei giorni di mercoledì e sabato non si può parcheggiare perché c'è il mercato degli ambulanti.

Si può fare una bella passeggiata a piedi o noleggiare una bicicletta, dall'appartamento in cui mi trovavo io sul lungomare erano circa un paio di km, agevoli all'andata, un po' meno al ritorno con le borse.
Ci sono anche parecchi autobus che transitano nelle vicinanze ma non li ho mai usati.

Per gli orari non ci sono problemi, dalla mattina alle 7 fino alla sera alle 19.45 dal lunedì al sabato, la domenica è chiuso.

Se cercate il pesce però non andate di lunedì perché non lo trovate, mi hanno detto che i pescherecci alla domenica non lavorano e quindi non hanno merce da vendere.

Spero di avervi invogliato ad andare in questo mercato, se ci andate perché non mi raccontate le vostre impressioni?

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento