Menù

Image Map

domenica 14 ottobre 2018

Fuoriporta Halloween




Buongiorno,
torna l'appuntamento con un gruppo speciale, The Creative Factory e questa volta il tema è Halloween, una ricorrenza un po' discussa dalle nostre parti ma sempre più accettata e fatta nostra.

Io ho avuto modo di viverla nel suo regno indiscusso, gli States, e devo dire che mi ha molto colpito soprattutto per la fantasia delle decorazioni e per le dimensioni (se volete avere un assaggio di quello che gli americani preparano per Halloween potete vederlo in questo mio post), qui da noi è tutto molto ridotto ma non per questo meno bello ed interessante.

Quest'anno ho voluto provare con un fuoriporta, una ghirlanda con tutti gli elementi ed i colori caratteristici di questa festa, fantasmi, pipistrelli, streghe, zucche, gatti ed una casa stregata, tutto nei toni del nero e del viola con un tocco arancione.

Fuoriporta Halloween 
Innanzitutto ho scelto la ghirlanda, bella,  naturale con rami intrecciati e poi ho pensato ai personaggi, ho voluto popolarla con quelli classici di questa ricorrenza, zucche, fantasmi, pipistrelli ecc.

Li ho ritagliati usando la mia Silhouette ma con un po' di pazienza si può fare anche a mano.


Ho usato un classico cartoncino nero che si trova in tutte le cartolerie ma dato che non era troppo spesso ho pensato di metterlo doppio e nel mezzo di mettere un pezzettino di cartoncino acquarellato nei colori classici di Halloween, arancio per le zucche e le finestre e verde per gli occhi del gatto, della strega e dei pipistrelli.

Ho tagliato quindi le sagome 2 volte, la prima con i fori e la seconda senza e poi ho buttato la macchia su un altro cartoncino con pennarelli acquarellabili ed acquerelli ed ho ritagliato i pezzetti che servivano per coprire i buchi delle sagome.



Li ho attaccati con biadesivo alla sagoma e poi ho incollato uno sull'altro i 2 pezzi con la colla stick, quello con i fori e quello intero in modo da formare un'unico elemento.


Intanto che i pezzi si asciugavano sono passata a decorare la ghirlanda con un nastro viola (un colore classico di Halloween che mi piace moltissimo).



Con la pistola a caldo ho poi attaccato alla ghirlanda gli elementi creati in precedenza, tutti sulla parte anteriore tranne la casa stregata che ho incollato sul lato posteriore.

Ho aggiunto anche un fiore nero che avevo comprato in una delle tante fiere che ho visitato ed un nastro in tulle con cui ho fatto un fiocco.



Il resto del nastro mi è servito per fare il gancio per appendere la ghirlanda.

Mi piace molto questo fuoriporta, lo trovo proprio caratteristico e poi il viola ed il nero sono i colori che mi piacciono di più (almeno in questo momento, ho i gusti un po' variabili riguardo i colori!).

Spero piaccia anche a voi e voglio invitarvi a vedere che cosa hanno pensato le altre componenti del gruppo per questa ricorrenza.




12 commenti:

  1. Molto bella e abbastanza semplice da realizzare soprattutto con la mia piccola fustellatrice! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta, se hai la possibilità di usare una fustellatrice è davvero semplice e veloce.
      Ciao

      Elimina
  2. Oh mamma che fuoriporta spettrale! Bella e semplice da realizzare!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, E' semplice davvero e, senza falsa modestia, ammetto che è davvero bella!
      Ciao

      Elimina
  3. Come ben dici tu Norma, questa è una festa sentita e molto vissuta dai nordamericani, che hanno tutto un'altro sentire rispetto a quello nostro.
    Possiamo cercar di imitarli, come in tanti altri costumi (vedi Babbo Natale) ma non riusciremo mai ad eguagliarli.
    Un abbraccio
    Adriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Adriana,
      è vero, gli americani hanno un altro approccio, tutto più in grande, sono convinta che noi non dobbiamo per forza imitare ma prendere quello che ci piace dalle altre culture, forse a piccole dosi ...
      Ciao

      Elimina
  4. Questo fuoriporta è magnifico!!! Semplice e divertente da realizzARE.
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è davvero facile ed è molto divertente, provaci.
      Ciao

      Elimina
  5. Veramente spooky! Bellissima, hai proprio utilizzato tutti gli elementi tipici di Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sì, ho voluto metterci tutti i classici elementi di Halloween e mi sono divertita molto, sono contenta ti sia piaciuta.
      Ciao

      Elimina
  6. Bellissima e ricca di tutti i simboli di Halloween

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è davvero semplice da fare nonostante come tu dici sia ricca di simboli, sono contenta ti sia piaciuta.
      Ciao

      Elimina