Menù

Image Map

giovedì 2 gennaio 2020

Acquerello e tavoletta grafica

Buongiorno,
per Natale ho avuto la bellissima sopresa di ricevere in regalo da mio marito una tavoletta grafica davvero molto avanzata, io ne ho da anni una base ma la usavo poco più che come mouse perché ho avuto problemi al polso e quella un po' me li alleviava, devo dire che questa è davvero un "next level" ma ovviamente necessita di un po di pratica.

Per testarla ho usato dei programmi di disegno e scrittura, per il disegno devo ancora capire che pennelli usare, per la scrittura invece forse ho trovato quello giusto ma devo ancora prenderci la mano e non solo, devo ancora fare molta pratica col pennino vero e proprio ma questo è un inizio.

Acquarello con scritta calligrafica aggiunta con tavoletta grafica


Sono partita da questo disegno natalizio che ho realizzato un paio di mesi fa su carta da acquerello, il dipinto mi piaceva molto ma volevo completarlo con una scritta di auguri solo che sono un po' arrugginita con la calligrafia e se sbagliavo dovevo buttare il tutto e mi sarebbe proprio dispiaciuto, allora visto che mio marito mi ha regalato la nuovissima tavoletta grafica super accessoriata ho provato ad usarla.

Questo era il disegno iniziale senza la scritta.


L'ho scannerizzato ed importato in Photoshop come livello di base, ho aggiunto su un altro livello un marcatore per calligrafia, corsivo inglese, con livello di trasparenza e dopo vari tentativi per trovare il pennino giusto, la giusta punta, la giusta pressione, sono riuscita a fare questa scritta su un nuovo livello.

Non è stato facile, è piuttosto imperfetto ma come primo risultato sono soddisfatta, la tavoletta mi sembra performante, ci vuole solo, come in tutte le cose un bel po' di pratica.


Forse ho avuto un po' di difficoltà aggiuntive perché mio marito non ha voluto che togliessi la pellicola protettiva dalla tavoletta perché così, se non dovesse funzionare come ci aspettiamo, possiamo rispedirla indietro senza problemi.

Nascosto il livello dei marcatori ho posizionato la scritta nella pagina nella posizione che volevo.


Sono davvero soddisfatta del mio lavoro, certo, c'è ancora molto su cui lavorare, soprattutto di pennino "vero" su carta ma comunque è un bel inizio.

Spero vi piaccia.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Bene... ormai sei sulla strada del professionismo artistico di alto livello...e poi...i tuoi acquarelli mi piacciono proprio! 🍾🥂👏🏽👏🏽👏🏽😍😁🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono consapevole che ho ancora tanta strada da fare ma sono proprio felice.

      Elimina