Menù

Image Map

lunedì 17 febbraio 2020

Pasta gamberi, funghi e zucchine

Buongiorno,
qualche pomeriggio fa dopo il corso di scrittura screativa e fotografia per comprare qualcosa da mettere sotto i denti alla sera sono andata alla Coop ed ho avuto la bella sorpresa di trovarmi nel bel mezzo di un'asta del pesce, c'ero stata anche lo scorso anno ma non sapevo quando l'avrebbero rifatta, davvero un'esperienza interessante e soprattutto conveniente, ho preso un vassoio di moscardini a soli  6 euro ed uno di gamberi rosa da un chilo a 10 euro, peccato che ero lontana e non ho realizzato che i gamberi rosa sono quelli piccolissimi, arrivata a casa non avevo la più pallida idea su come cucinarli, un po' li ho fatti fritti e poi ho chiesto a mio figlio ed a mia nuora qualche idea ed è nata questa stupenda pasta con porcini e zucchine.

Pasta gamberi, funghi e zucchine
Sinceramente non ero molto convinta dell'accostamento ma mi sono dovuta ricredere.

Per la pasta ho usato quella di konjac dato che ormai mangiamo solo quella, piace a tutti ed ha pochissime calorie.

Per il condimento per prima cosa ho messo a mollo i porcini secchi e poi li ho lavati per togliere eventuali residui di terra e li ho fatti cuocere con con un po' di olio, aglio e vino bianco a cui in seguito ho aggiunto acqua. 

Quando erano pronti ho aggiunto delle zucchine tagliate a julienne con una mandolina e le ho fatte saltare qualche minuto ma le ho lasciate un po' croccanti.


Con tanta pazienza poi ho pulito tutti i gamberi togliendo il carapace e li ho aggiunti alle verdure.


Li ho fatti saltare giusto il tempo necessario per scottarli mentre nel frattempo ho cotto gli spaghetti di konjac in acqua salata.


Se uso gli spaghetti già ammollati, come questa volta, li sciacquo prima e poi li cuocio per un minuto in acqua bollente e quando sono pronti li verso nella padella col sugo.


Li ho fatti saltare ed amalgamare bene e poi li ho serviti.


Uno spettacolo!

Davvero al di sopra di ogni aspettativa, non mi aspettavo un'armonia simile, sapori complementari, ben amalgamati, dolci ma saporiti, davvero da provare.

Ecco anche la foto dei gamberi fritti, da provare anche così (io ho usato farina deglitinata).



Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento