Menù

Image Map

domenica 20 dicembre 2020

Albero di Natale a muro

 Buongiorno,

come tutti gli anni torna l'appuntamento natalizio con il gruppo The Creative Factor, idee originali per le feste che, anche se quest'anno purtroppo sono in tono minore, devono essere rispettate.

Era un po' di anni che io e mio marito pensavamo di cambiare l'albero, troppo largo ed ingombrante per lo spazio a cui era destinato, purtroppo i prezzi sono abbastanza elevati e la scelta non era così ampia ed allora dopo averci pensato un po' gli ho proposto di fare un albero "a muro", praticamente in 2 dimensioni.

Albero di Natale a muro

Ho visto un po' di tutorial su Internet ma poi ho fatto di testa mia, una struttura in legno con ghirlande imitazione pino, qualche stellina attaccata e per completare lucine a batteria.

Mio marito ha scelto le lucine colorate, io avrei preferito luce chiara omogenea e calda e poi ha voluto contornare il lavoro con un filo di diverso colore (io non lo avrei fatto ma in famiglia bisogna trovare dei compromessi ed io avevo già scelto le ghirlande!).

Per prima cosa con dei battiscopa e dei supporti metallici modellabili abbiamo creato la struttura di base, col trapano abbiamo forato e poi fermato con viti in modo che la struttura fosse stabile.


Per dare ulteriore stabilità alla struttura abbiamo fermato con una barra metallica e viti i 2 battiscopa.


Poi abbiamo cominciato a posizionare la ghirlanda sulla struttura fermandola con della piattina armata per legature che usano i giardinieri.


Però abbiamo sbagliato i conti e per questo albero la cui altezza finale è circa 2 metri non sono bastate le 4 ghirlande che avevamo preso in precedenza e ne abbiamo acquistate altre 6.

Già che eravamo lì abbiamo preso anche altre giunture in metallo per rafforzare la struttura dato che cominciava a diventare abbastanza pesante.



Alla fine abbiamo attaccato le lucine, sono quelle comunissime che si trovano in qualsiasi mercato, led molto sottili con batteria in modo che eventualmente posso spostare l'albero dove voglio anche se non ho una presa vicino.

Questo è il risultato finale, sono soddisfatta anche se qualche modifica la farei, per esempio io  non avrei fatto le gambe per appoggiarlo a terra ma lo avrei direttamente attaccato al muro, peccato che mio marito non ne vuole sapere di fare buchi sulla parete.

La scena è davvero bella, la luce rallegra ed in questo periodo un po' di allegria ci vuole proprio.


Spero vi sia piaciuto e vi invito a venire con me a vedere che cosa hanno pensato le altre componenti del gruppo per l'appuntamento natalizio.





You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

6 commenti:

  1. Ma è enorme!!! Mi piace l'idea di poterlo spostare e che nonostante l'altezza, non ingombri perchè è piatto...bell'idea!!! Anch'io non gli avrei fatto le gambe, ma l'avrei appoggiato direttamente a terra...puoi sempre tagliarle, senza farti vedere da tuo marito...ahahahahah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono contenta ti sia piaciuto, è stato un work in progress mentre lo costruivamo e non è stato facile mettere assieme le nostre idee ma direi che alla fine è un valido compromesso ma le gambe non so se durano fino a Natale, non mi piacciono molto.

      Elimina
  2. ECCEZIONALE!!!! Avete fatto un lavoro bellissimo e originale, mi piace da impazzire e adoro il fatto che sia enorme, non so se è così anche per te ma a Natale mi pace troppo esagerare :)

    Complimenti a te ma anche a tuo marito!!

    Tanti auguri
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia! Sono felice che ti sia piaciuto. Ebbene sì, lo volevo grande, anche a me a Natale piace esagerare.
      Tantissimi auguri anche a te.

      Elimina
  3. Un'idea davvero originale!
    Anche io preferisco le lucine bianche (caldo) e mio marito quelle colorate. E Edoardo appoggia la scelta del papà.

    Solo quest'anno sono riuscita a fare e modo mio... speriamo che duri ^_^

    Buone Feste Norma, a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina. Ci riprovo l'anno prossimo con le lucine bianche, buone feste anche a te.

      Elimina