Menù

Image Map

venerdì 12 marzo 2021

Card intrecciata

 Buongiorno,

ogni tanto mi piace sperimentare ed allora vado a farmi un giretto su Pinterest per prendere qualche idea e poi elaborarla ed in questi giorni ho visto alcune card che erano fatte con delle striscioline di carta intrecciate che erano davvero carine e mi è venuta voglia di provare a fare qualcosa di simile ed allora è nata questa base per una card tutta in azzurro.

Card effetto intreccio


La card vista su Pinterest era più semplice, alcune strisce che erano state tagliate con una fustella ed intrecciate tra di loro piuttosto distanziate, io non avendo la fustella le ho tagliate con la mia silhouette Cameo.

Direttamente in Silhouette Studio ho creato la finestra di base in cui far passare le striscioline lunghe 16 cm e larghe 0,5 cm e 22 striscioline a parte.
 

Dalla finestra di base una volta tagliata ho ricavato il "telaio" più 10 striscioline che, aggiunte alle 22, hanno coperto tutta la finestra.

     

Ho cominciato a far passare le striscioline attraverso le finestrelle, una sopra, una sotto ecc. 

E' più facile da fare che da spiegare ma dalle foto si capisce bene la tecnica.

     

Ho allineato le strisce verso l'alto della finestra cercando di compattarle bene ed ho proseguito fino ad esaurire tutte le 32 strisce.

     

Il lavoro è facile e veloce, solo verso la fine diventa un po' più laborioso perché quando si inserisce la striscia c'è meno margine di movimento per farla passare ma in ogni caso in poco tempo la griglia si completa tranquillamente.

Sicuramente capiterà che le strisce non saranno allineate benissimo e ci sarà un po' di spazio tra una e l'altra allora basta spostarle un pochino per compattare il tutto.

     

     

Con una taglierina ho eliminato l'eccesso di carta tagliando a filo della parte esterna della finestra.

     

     

Con una colla stick ho incollato la parte volante delle striscioline sul contorno della finestra 

     

e poi ho incollato il tutto sulla copertina della card che avevo tagliato anche questa col mio plotter.

     

Ho incollato la grata all'interno della copertina, sul bordo della finestra vuota in  modo che quando la card è chiusa si veda la differenza di colore tra le due parti.

     

La card non è finita ovviamente, questa è solo la base per una card più ricca ma al momento, dato che non ho idee, la lascio così.

Spero vi sia piaciuto il procedimento, è davvero semplice e di facile realizzazione, si può anche realizzare a mano tranquillamente, ho anche visto dei lavori fatti con strisce tagliate con il trita documenti.

Spero vi sia piaciuta l'idea, ciao, alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento