Menù

Image Map

giovedì 25 marzo 2021

Segnaposto pasquale su alzatina

 Buongiorno,

continuano gli esperimenti per i segnaposto pasquali, questa volta dopo aver fatto un giro su Pinterest mi sono innamorata di alcune creazioni con un uovo posto su una piccola alzatina che di solito si usa per i cupcakes ed ho provato a rifarle.

Segnaposto pasquale


Come dicevo sopra ho trovato l'idea su Pinterest, ce ne sono tantissime, più o meno complicate, io ne ho scelta una intermedia perché il grosso del lavoro l'ho fatto fare alla mia Silhouette Cameo 3 ma anche a mano con un po' di pazienza ed usando forme più semplici si può tranquillamente fare.

Il progetto si compone di una base di 2 pezzi che si incastrano uno dentro l'altro in modo da formare 4 gambe su cui poggia il piano sopra.

Ho preso il disegno e con Silhouette Studio l'ho modificato con le dimensioni che mi servivano (poi mi sono accorta che erano un po' striminzite, un paio di centimetri in più non guastavano).


Lo stesso ho fatto con la base superiore.


Ho usato un cartoncino abbastanza spesso, 280 g, non ero sicura però che reggesse il peso dell'uovo sodo per cui ho pensato di fare 3 strati per la base e per il top e poi di incollarli assieme in modo che la struttura fosse più solida.

Peccato che non ho considerato il fatto che se fa più volume il taglio sulla base che serve per incastrare i pezzi non è sufficiente, non basta una sola linea ma ci vuole un po' più ampio.

Ho fatto la prova con un solo strato e devo dire che sono soddisfatta in quanto regge bene l'uovo sodo.


Purtroppo c'era ancora un problema, anzi, 2!

Avevo lasciato un buco centrale in modo da poter appoggiare l'uovo senza che cadesse ma mi sono accorta che era troppo piccolo e poi la base copriva il buco in modo che l'uovo non si poteva appoggiare bene per cui ho dovuto riprenderla e tagliare un semicerchio in modo che l'uovo potesse incastrasi meglio.


Le uova le ho comprate già colorate in un noto supermercato, io ci ho provato tante volte ma i risultati erano davvero scarsi.

In questo esempio l'uovo era fucsia ed ho usato la carta che avevo in casa nei toni del lilla e viola ma forse anche un colore in contrasto potrebbe andare bene, si può giocare tono su tono oppure usando colori contrastanti.

Ho decorato l'uovo con una semplice cornice di strass ed il risultato era davvero carino ma volevo esagerare ed allora ho provato a scrivere il nome sul guscio in modo da poterli usare come segnaposto, ho usato un pennarello da calligrafia che avevo a portata di mano, a parte il fatto che sbava un po' è davvero controindicato perché il colore dell'inchiostro passa attraverso il guscio e macchia l'albume sodo, quindi il nome NON va scritto sull'uovo, si può usare il vinile e ritagliarlo ma è piuttosto laborioso per cui meglio lasciarlo così o trovare una soluzione alternativa con una bandierina o qualcosa di simile.

Io mi sono divertita molto e spero di avervi dato alcune idee.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento