Menù

Image Map

domenica 7 marzo 2021

Decorazione uovo per Pasqua

Buongiorno, 

continuo con la mia produzione di uova decorate per Pasqua, non so se le utilizzerò visto il tempo che stiamo vivendo ma ho voluto farle ugualmente sperando di poter tornare ad una situazione dove gioia e condivisione sono la normalità, non so se si riuscità entro breve termine ma mi sono divertita.

Uova decorate per Pasqua


Questo è uno dei tanti uova d'oca che abbiamo comprato in una fattoria vicino a casa, sono buonissime, hanno un guscio resistente che permette di decorarli con diverse tecniche ed essendo bianchissimi si possono colorare facilmente.

Ne avevo già fatto uno in precedenza che avevo decorato con una scritta in vinile e dei pupazzetti, per questo avevo pensato ad una decorazione con delicati fiori dipinti ma poi mi sono ricordata che anni fa  (più di 10 di sicuro) avevo comprato delle decalcomanie da applicare su sfondi chiari.

Le ho usate una volta sola con risultati non proprio eccelsi per cui le avevo archiviate ma non buttate.

Ho deciso di provarle per decorare questo uovo, avevo dei dubbi sulla riuscita perché 10 e forse più anni di "riposo" potevano essere tanti ed avere magari danneggiato la leggera colla che li attacca al soggetto ed invece ho avuto la bella sorpresa che sono intatti, come se li avessi acquistati ieri.

Il procedimento è semplicissimo, si ritaglia la forma dalla striscia, si toglie la pellicola di protezione anteriore e si immerge in acqua tiepida per circa un minuto.

A questo punto la parte colorata del disegno si separa dalla base e si può appoggiarla sul soggetto da decorare facendo attenzione a far uscire bene l'aria e l'acqua che può essere rimasta tra la pellicola semitrasparente e l'oggetto (in questo caso l'uovo) premendo bene partendo dal centro per arrivare ai bordi ed essendo l'uovo bello resistente non si rischia di romperlo se si preme un po' troppo.


Avevo 2 tipi di immagini, una più grande ed una più piccola, ho inserito in totale 4 immagini, 2 grandi e 2 piccole lungo la circonferenza dell'uovo.

Come supporto ho trovato una base che in origine era la copertura di un cerotto a nastro, mi piaceva perché era trasparente e dava l'idea della leggerezza.


Il lavoro avrebbe potuto essere finito così ma mi sembrava un po' spoglio per cui ho pensato di dare un po' di colore con qualche macchia di acquerello nei toni del rosa. 


Bella idea ma non proprio semplice da attuare, l'accquerello si applica bene sull'uovo che assorbe il colore ma dove c'è la decalcomania non si attacca per cui si rischia di avere un antiestetico alone bianco magari con il contorno colorato che stona davvero molto.

Quindi per ovviare all'inconveniente bisognerebbe tagliare la decalcomania il più vicino possibile al disegno, sfumare molto bene il colore lasciando la parte più chiara vicino alla decalcomania.


Sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro,  l'ho poi completato con dei fiori artificiali che avevo in casa, costo del lavoro praticamente 0, tutto di recupero, per chi non ha le decalcomanie ovviamente deve acquistarle ma io le avevo in casa ed in ogni caso non hanno un prezzo eccessivo. 

Queste uova decorate possono essere utilizzate come segnaposto per il pranzo pasquale scrivendo sulla base cilindrica il nome (usando vinile adesivo) oppure mettendone più di una dentro un alzata possono diventare un bel centrotavola.

Spero vi sia piaciuto, ciao, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento