Menù

Image Map

mercoledì 7 aprile 2021

Banner Primavera ad acquerello

 Buongiorno,

come ormai sapete seguo un gruppo di calligrafia che si dà molto da fare, sforna idee a tutto spiano e spesso mi piace seguire i loro tutorial in diretta anche se poi, come al solito, stravolgo tutto.

Questa volta era in programma la creazione di banner pasquali con un mix tra calligrafia ed acquerello, io, seguendo la loro idea, ne ho disegnati alcuni davvero primaverili che sono molto semplici e possono essere usati in diverse occasioni.

Banner primaverile ad acquerello

Dato che sono piuttosto pigra e non ho voglia di disegnare e ritagliare ho fatto fare il lavoro manuale alla mia Silhouette Cameo 3.

Ho scaricato da un sito di cui ho un account Premium dei banner che mi piacevano, li ho adattati alle mie esigenze e poi col mio fedele plotter li ho prima disegnati con la matita e poi tagliati usando le funzioni sketch e cut.


Volevo usare inchiostro e pennino per contornare i banner ma avevo paura che passando poi l'acquerello l'inchiostro sbavasse per cui ho optato per una penna nera a punta fine tipo quello che si usavano per scrivere sui CD.


Ho cancellato il segno a matita dal banner


e con lo stesso procedimento (sketch and cut) ho fatto disegnare al mio plotter i contorni dei disegni floreali in modo da avere un'idea dell'ingombro su cui andare a completare i fiori.
Disegno elaborato in Illustrator, salvato in formato PNG, importato in Silhouette Studio, tracciato i contorni, duplicato ed applicato un offset per lasciare un margine e poi mandato in contemporanea in disegno e taglio.


Ho scelto un banner ed un ramo fiorito ed ho pensato di colorarli di rosa pesca visto che ogni giorno vedo bellissimi alberi con fiori di questa tonalità.

Sono partita dal banner ed ho cercato di dare profondità con toni più chiari e più scuri e poi sono passata ai fiori partendo dai colori più chiari per aggiungere le sfumature una volta asciugato il colore precedente.


Ho cancellato i segni a matita


ed ho dato un po' più di colore ai rami usando un pastello acquarellabile ed ho creato il centro dei fiori con un colore più scuro.


Ho aggiunto qualche fogliolina per dare un po' di contrasto al colore


e con un pennarello sottilissimo marrone (Micron 0.1) ho ricavato un po' di dettagli, qualche ramo, il contorno dei fiori e dei boccioli.


Mi sembrava che però mancasse ancora qualcosa ed in effetti ci voleva qualche punto di luce in più che ho creato con una penna gel bianca disegnando qualche puntino vicino al centro dei fiori.


Finito i fiori, visto che ormai il banner si era asciugato ho potuto procedere dando qualche sfumatura in più con i pastelli acquarellabili ed infine con la scritta a pennino ed inchiostro mallo di  noce.


Lavoro finito! 


Sono soddisfatta del mio lavoro, mi sono divertita, è stato abbastanza veloce e penso che sia un prodotto che può essere usato in diverse occasioni cambiando ovviamente le scritte, su un'agenda, un diario, come segnaposto a tavola, come etichetta per un piccolo regalo ecc.

Cosa ne pensate? Vi piace?

Ciao, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento