Menù

Image Map

lunedì 26 aprile 2021

Rosa di carpaccio

 Buongiorno,

riguardando le foto del mese scorso mi sono accorta che non avevo ancora pubblicato una ricetta davvero gustosa, semplice ed elegante, un piatto di carpaccio condito con una salsina saporita a base di pomodori secchi.

Rosa di carpaccio

Ultimamente non so più cosa guardare in televisione ed ho scoperto delle vecchie puntate di Masterchef Australia, quest'anno c'è una novità, non sono più cuochi amatoriali ma concorrenti delle edizioni precedenti che sono arrivati in finale o vicino ma non sono sono riusciti a vincere e quindi il livello è molto alto.

Questo per dire che, dopo una pausa di "riflessione", questa trasmissione mi ha fatto tornare la voglia di cucinare, certo sono anni luce lontana dai loro livelli ma mi sto nuovamente divertento in cucina.

Questa però non è un'idea presa dalla trasmissione ma da un video che mi è apparso su Facebook, ho copiato il procedimento  dell'impiattamento del carpaccio solo che loro lo avevano fatto col salame e la forsma della rosa era venuta meglio essendo più riigido delle fettine di carne.

Ma veniamo alla ricetta.

Per prima cosa ho fatto bollire i pomodori secchi con uno spicchio di aglio per una decina di minuti, li ho scolati, asciugati e li ho tritati col frullatore ad immersione aggiungendo un po' di prezzemolo ed olio evo fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo densa.


Ho lessato un uovo e l'ho tagliato a rondelle disponendolo sul piatto.


Per creare la rosa di carpaccio ho preso un bicchiere da vino a calice ed ho disposto le fettine metà dentro il bicchiere e metà fuori sormontate tra loro un po' meno della metà.



Ho rovesciato delicatamente il bicchiere sul piatto, sicuramente se avessi usato qualcosa di più solido, magari bresaola al posto del carpaccio la forma della rosa sarebbe stata più evidente ma mi piace anche la mia.


Mo messo una rondella di uovo sodo al centro della rosa ed ho cosparso sia le uova che le pieghe dei "petali" con la salsina di pomodori secchi.


Un po' di prezzemolo per dare del colore ed il piatto è pronto!

Piatto molto gustoso, non è il solito carpaccio ma il gusto deciso mi piace molto, i sapori si sposano bene tra loro, un'alternativa veloce alla solita "fettina sottile".

Provatelo!

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento