Menù

Image Map

venerdì 11 aprile 2014

Insolite visioni

Buongiorno,
chi mi conosce sa che amo molto fotografare ma anche elaborare gli scatti che faccio e che quando vedo un'immagine che mi colpisce particolarmente cerco di capire come è stata fatta e come potrei "tradurla" con le mie foto.

Ed allora ecco che da un'immagine taggata da Monica di Viaggi e Baci, mi è venuta l'idea di creare queste composizioni

Insolita veduta di Capri
Ma andiamo per ordine perché c'è da ridere ...

Stavo dicendo che avevo visto la foto postata da Monica in FB quando mi è venuto spontaneo commentare che mi piaceva molto e che avrei provato a farne una simile anch'io.
Subito si sono aggiunti altri commenti del tipo "Brava, facci vedere!"

Beh, ormai ero in ballo e non potevo tirarmi indietro, quindi sono andata a vedere nel mio archivio fotografico le foto che avrei potuto utilizzare, un'idea l'avevo già in mente comunque.

E qui arriva l'amara sorpresa, quelle che andavano bene erano state fatte parecchio tempo fa con una vecchia macchina fotografica che aveva pochi megapixel per cui erano di scarsa risoluzione, praticamente inutilizzabili.

Tra le più recenti avevo delle macro solo di fiori e non di piante grasse che erano state riprese da più lontano per cui neppure queste erano adatte.

Ho cominciato a sentire i sudori freddi lungo la schiena, ero già sicura che avrei fatto una figuraccia di quelle che mi sarei ricordata per un bel po', potevo solo sperare che, visto tutte le notizie che circolano in FB, nessuno se ne ricordasse più, ma di solito non è così che va.

Abbastanza demoralizzata ho cominciato a pensare dove potevo trovare un'immagine adatta, di cercarla in rete neppure da pensarci, volevo usare le mie ed allora ho pensato che potevo scattare delle nuove foto ma dove?
Il mio povero cactus sul balcone è troppo giovane ed ha la foglia liscia come la pelle di un bambino, allora mi è venuto in mente di andare in un garden center, lì sicuramente avrei trovato qualche pianta adatta.

E così il giorno dopo, appena uscita dal lavoro mi sono fiondata nel garden vicino a casa ed ho cominciato a scattare foto ravvicinate a tutte le succulente, tanto ravvicinate che mi sono pure punta!

Ma comunque sono riuscita a tornare a casa col mio bottino di foto.

Le sere successive mi sono messa al lavoro, ho ingrandito e tagliato le immagini "scavando" un buco nel quale far vedere il panorama.

Dopo un po' di tentativi ho prodotto queste immagini ma vediamo i particolari.

Per la prima sono partita da questa foto 


ho eliminato la parte centrale cercando di far apparire l'apertura il più naturale possibile seguendo i contorni e levigandoli.

Ho inserito sotto questa immagine un altro livello con una foto di Capri di qualche anno fa e per dare profondità ho creato l'ombra sotto il buco.

Lavoro abbastanza rapido e quasi indolore, la cosa più lunga è stata trovare un panorama che fosse adatto sia per colori che per posizione all'immagine sovrastante.

Dato che ci avevo preso gusto, ho cercato di fare un nuovo tentativo con un'altra foto e questo è il risultato.

Spiaggia di Maspalomas, Gran Canaria

Questa è l'immagine da cui sono partita


Anche in questo caso il procedimento è stato fatto come il precedente e l'unica immagine che ho trovato si abbinasse bene è stata questa immensa spiaggia delle Canarie che sembra un deserto, i colori mi sembrano perfetti.

E non mi sono fermata qui, ho fatto un esperimento, volevo provare a "dipingere" un panorama sopra una pianta ed ecco quello che è saltato fuori

La spiaggia di Barcellona dipinta su un fiore
Questo è stato più complicato, innanzi tutto la scelta dell'immagine che si doveva adattare sia per forma che per colore alla pianta, non volevo stravolgere il tutto cambiando troppo le tonalità, lo scopo era fondere due cose reali per ottenerne una fantastica ma che conservasse i tratti originari.

Sono partita da questa foto


Dopo aver deciso per l'immagine, la spiaggia di Barcellona, sapevo che non bastava ritagliarla, copiarla ed incollarla sulla pianta, si perdeva la tridimensionalità.

Per prima cosa ho salvato tante selezioni quante sono le foglie e questo è stato piuttosto complicato, infatti ho dovuto usare lo strumento "Selezione a mano libera" con la funzione "Trova bordo" e poi correggere la selezione trovata in automatico con aggiunta o rimozione di parti.

Salvate le mie belle selezioni ho sovrapposto l'immagine della spiaggia su un nuovo livello con l'opzione di fusione "Moltiplica" per mantenere un po' dei colori e delle sfumature della pianta ma ho dovuto abbassare l'opacità del livello della pianta perché altrimenti i l'immagine finale risultava troppo scura.

Restava solo da dare profondità per cui ho caricato una selezione per volta (quelle che mi ero salvata in precedenza foglia per foglia) ed ho dato uno sfalsa ombra girando man mano la direzione della luce tenendo conto della posizione delle foglie.
Sono partita dalle foglie più esterne (che sono quelle che stanno sotto) per arrivare a quelle più interne.

Come primo esperimento mi piace, certo non è perfetto, se si vede da vicino i contorni non sono proprio lisci, c'è qualche buchetto, ci sono molti margini di miglioramento ma sono abbastanza soddisfatta del risultato.

Aggiungo anche una prima bozza che avevo fatto solo sulla parte centrale del fiore, è ancora da completare perché manca dell'ombreggiatura, mi piaceva ma non ne ero convinta al 100% per cui hi chiesto il parere a mia nipote Chiara che lavora nella grafica, mi ha risposto che il lavoro funziona, può piacere, dipende sempre dai gusti personali ovviamente


Il fiore è lo stesso e l'immagine è ancora la spiaggia di Barcellona.

Ho anche preso maggior dimestichezza con il programma di grafica trovando scorciatoie per certi effetti che prima facevo con più comandi, tutta esperienza da prendere e portare a casa e per ultimo, ma non certo cosa meno importante, mi sono divertita (anche se ho qualche ora di sonno in meno).

Cosa ve ne pare?

Ciao, alla prossima

6 commenti:

  1. Wow, che meraviglia!!
    Stai facendo dei lavoroni con la grafica!
    Il mio preferito è sicuramente l'ultima foto, quella che tu ha definito solo "una prova": trovo che l'aver sostituito solo la parte centrale della pianta gli abbia dato quel tocco in più! ^_^
    Pian piano sto imparando anche io qualcosa grazie al forum che mi hai suggerito, ma non so se arriverò mai ai tuoi livelli ;-)
    A presto!!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella foto è stato l'inizio, da lì è partito tutto, però devo dire che forse è quella che mi piace di più, le immagini mantenni la loro personalità
      Ciao

      Elimina
  2. Che forte anche a me piace fare esperimenti, ma manca sempre il tempo! Questo è proprio divertente!
    Paola di Oltreverso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia, io mi diverto un sacco
      Ciao

      Elimina
  3. Ciao Norma, questi tuoi lavori di grafica sono molto originali e particolari, e per me il tutto rimane sempre arabo... =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che ti abbiano colpito, io mi sono divertita molto
    Ci saranno alti esperimenti, seguimi se ti va
    Ciao

    RispondiElimina