Menù

Image Map

mercoledì 30 aprile 2014

Riciclo sacchetti di carta

Buongiorno,
qui siamo sommersi dai sacchetti di carta, te li danno ogni volta che fai la spesa e non fanno economia, li usano doppi e mettono poche cose in ognuno ed in più se compri una bottiglia di vino, prima di metterla nella borsa la mettono in un altro sacchetto di carta per non farla vedere.

Su ogni sacchetto c'è scritto in grosso e più volte "Please recycle this bag" ed allora ho pensato di riciclarlo, l'ho decorato ed è pronto per la sua nuova vita.

Sacchetto di carta riciclato con decorazione all'acquerello
Il negozio di belle arti vicino a casa sta facendo i saldi ed ovviamente non ho resistito ed ho fatto un po' di acquisti tra cui anche dei colori ad acquarello, dei pennelli, della carta, penne varie, pennini e stilo per la scrittura creativa.

Ho pensato di provare i miei acquerelli su questi sacchetti ma dato che avevano stampato in grosso il logo non era possibile dipingerli, per cui la prima cosa che ho fatto è stato di tagliare la parte superiore di un sacchetto per usarla come copertura del logo di un altro.

Sacchetto originale

Da un secondo sacchetto ho quindi tagliato la parte superiore che poi ho infilato sopra il precedente per coprire il logo.
L'ho attaccato con la colla a stick.
Questo secondo strato è stato utile in quanto ha reso più spessa la carta per la pittura ad acquarello che è bagnata.

Per renderlo un po' più carino ho perforato il bordo con uno dei punches che ho acquistato qua.

Sacchetto riciclato, decorazione dei bordi
A questo punto il sacchetto era pronto per il disegno.

Ho cominciato a sfumare il prato con 2 toni di verde ed una spugna naturale, il cielo con il blu più o meno diluito, poi ho fatto la prova con de timbri a forma di fiorellini ma l'inchiostro sbavava a contatto con il fondo e pure se aspettavo che si asciugasse quando dipingevo i fiori sbavava per cui ho deciso di disegnarli a mano, tanto erano facili, usando un pennarello a punta fine.

Ho poi dipinto i gambi e le foglioline di verde e di viola e giallo i fiori, questo non è stato facile perché l'azzurro del cielo scuriva tutto, sono abituata con la ceramica che butto tutto il colore e poi dove non mi serve lo tolgo, qui non è così invece.

Comunque ho cercato di rafforzare il colore dei petali dando anche una tinta di giallo all'interno, il risultato non è quello che speravo ma poteva anche essere peggio.

Alla fine o aggiunto la frase in alto che non è altro che un timbro.
Quando sarò più brava con la scrittura creativa potrò scriverlo a mano.

Dopo aver visto il post di Alex, mi è tornata voglia di riprovarci, l'ho usata parecchi anni fa quando mi ero comprata una stilo apposita, ero anche abbastanza brava ma mi sono accorta di aver perso la mano.
Assieme ai colori erano in saldo anche pennini (dei quali ho già una bella collezione perché li uso anche per ceramica) e pennarelli, inutile dire che li ho comprati, ci voglio riprovare.

Ciao, alla prossima

5 commenti:

  1. Ma tu non ti fermi proprio mai??
    Gli americani se li sognano sacchetti belli come i tuoi!! ; -)

    RispondiElimina
  2. Troppo bello Norma, hai avuto un'idea bellissima.
    Quel punchone lo voglio anch'ioooooo!!!! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  3. un riciclo chiccosissimo! mi piace moltissimo il risultato finale.

    RispondiElimina
  4. Ho tribolato un po' ma ne è valsa la pena, certo non era la carta più adatta per l'acquerello ma mi sono divertita.
    Adoro i punches, ne ho una bella collezione che aumento sempre quando vado negli States, lì costano molto meno e c'è più varietà.
    Ciao

    RispondiElimina