Menù

Image Map

mercoledì 3 settembre 2014

Barcellona, la Fira Bellcaire

Buongiorno,
tra una cosa e l'altra è un po' che non parlo di Barcellona ma dopo aver preso in mano le stoffe che ho acquistato alla Fira Bellcaire o Encants di Barcellona  mi è venuta voglia di riguardare le foto e dato che le ho anche sistemate ve ne parlo un po'.

Barcellona, Fira Bellcaire
Questo luogo particolare, suddiviso in 3 livelli e con una copertura a specchio ospita uno dei più antichi mercati d'Europa nato infatti nel quattordicesimo secolo.

Il mercato è ospitato da meno di un anno (è stato inaugurato il 22 Settembre 2013) in una nuovissima struttura poco distante dalla Torre Agbar, vicino a Placa de les Glories, facilmente raggiungibile col metrò Linea 1 (Rossa) e dal Tram T1.

Barcellona, Fira Bellcaire, particolare del soffitto
 Il soffitto è veramente particolare, essendo lucido rispecchia tutto il traffico sottostante, ricorda un po' il "Fagiolo" al Millennium Park di Chicago.

Al piano terra il mercato è ordinato e varie bancarelle e chioschetti che si trovano ai lati del camminamento, vendono ogni genere di mercanzia, dal tecnologico all'abbigliamento, nuovo ed usato con prezzi competitivi rispetto ai negozi.

Barcellona, Fira Bellcaire, negozi al piano terreno
Barcellona, Fira Bellcaire, abiti usati
Barcellona, Fira Bellcaire, antichità
In quest'area si trovano anche bar e ristoranti.

Barcellona, Fira Bellcaire, bar e ristoranti
Barcellona, Fira Bellcaire, bella vista sulla Torre Agbar
Scale mobili portano al piano sotto dove si trovano diversi negozi generalmente chiusi in stand.

Barcellona, Fira Bellcaire, per scendere al piano inferiore
Molto belli i negozi di artigianato e di arredamento ma ogni angolo riserva sorprese.

Barcellona, Fira Bellcaire, un negozio

Barcellona, Fira Bellcaire, un negozio

Scendendo all'ultimo piano, lo scenario cambia, se sopra ci sono i negozi, i percorsi sono ordinati, sotto troviamo il caos più totale, non ci sono praticamente bancarelle, la merce è appoggiata sul pavimento, ogni venditore richiama ad alta voce i clienti reclamizzando la propria merce.

Già scendendo le scale si nota il cambio di target

Barcellona, Fira Bellcaire, il piano inferiore

Barcellona, Fira Bellcaire, il piano inferiore

Barcellona, Fira Bellcaire, il piano inferiore

Barcellona, Fira Bellcaire, il piano inferiore
E' veramente un mercato particolare che ha un suo fascino, si trova veramente di tutto e si possono fare anche buoni affari.

Io ho acquistato delle stoffe con immagini di Londra e New York e della famosa Route 66 ed un'altra con stampato delle pagine di quotidiani in b/n.

Barcellona, Fira Bellcaire, stoffe acquistate

Barcellona, Fira Bellcaire, stoffe acquistate
Domani vi mostro quello che ho fatto con la stoffa di Londra.

Se volete andare a questo mercato i giorni di apertura sono il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 20.00, se potete evitate il sabato perché c'è troppa gente.

Quest'anno poi tra poco è il primo compleanno della Fira e per l'occasione dal 22 al 27 Settembre si farà festa, se andate da quelle parti non perdetevela.

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Quanta vita in questo mercato!
    Davvero particolare il soffitto a specchio. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa davvero uno strano effetto il soffitto, mi piace moltissimo come mi piace moltissimo quello che vendono, ci vorrebbe un aereo privato e non un misero bagalio a mano per portare a casa quello che mi piace
      Ciao

      Elimina