Menù

Image Map

giovedì 10 gennaio 2013

Chicago, The Millennium Park

Parlando di Chicago è d'obbligo menzionare anche il Millennium Park, il più grande parco del centro di Chicago.

Situato nella parte nord-est del Loop, tra la Michigan e il lago, è un'oasi verde tra i grattacieli.
Le cose che colpiscono di più di questo parco sono sicuramente il Cloud Gate, la Crown Fountain ed il Jay Pritzker Pavillion.

Il  Lurie Garden, tanto magnificato, sinceramente non mi ha colpito molto, sembra un assieme disordinato di fiori ed erbacce.

La mappa si trova sul sito ufficiale della città di Chicago e si può scaricare qui.

Sul sito si trovano anche molte altre informazioni utili sia sul Millennium Park come per esempio gli eventi visto che nel Jay Pritzker Pavillion si svolgono anche concerti, sia riguardo tutta la città di Chicago, io l'ho trovato una buona fonte di ispirazione per pianificare le mie escursioni.
  
Il Cloud Gate, soprannominato "The Bean" (il fagiolo), è una enorme scultura di acciaio lucido a specchio che riflette i grattacieli circostanti distorcendone la prospettiva e deforma l'immagine delle persone e le fa sembrare tante piccole formichine.

 Passare sotto al "Fagiolo" è divertente, le immagini vengono ulteriormente deformate e tutto sembra irreale, l'unica controindicazione è che fa girare la testa e si perde il senso della prospettiva.

Io ci sono stata sia d'estate che d'inverno e, in inverno, freddo a parte, si possono fare foto migliori in quanto non c'è la ressa estiva e si può scegliere l'inquadratura migliore.

Chicago, Millennium Park the Bean



Questa sono io che mi sto fotografando

Il "Fagiolo" visto da sotto

 Il Jay Pritzker Pavillion è la sede di innumerevoli concerti ed ha 4000 posti a sedere e può ospitare circa altre 7000 persone sul prato.

L'impianto di amplificazione è progettato per simulare l'acustica di una sala da concerto al coperto distribuendo equamente il suono tra la parte dei sedili fissi e del prato.





La Crown Fountain è una "video scultura" progettata dall'artista catalano Jaume Plensa e dedicata alla popolazione di Chicago.

E' composta da 2 torri di vetro che si fronteggiano, le facciate delle torri sono degli schermi a Led che proiettano immagini di visi di persone in varie espressioni e dalle cui bocche sgorga acqua.

Le immagini proiettate sono una raccolta di visi di cittadini di Chicago di ogni età e razza.

Tra le due torri, in un avvallamaento della pavimentazione si trova una vasca che raccoglie l'acqua che sgorga dalle bocche dei visi.

Ecco alcune foto perchè sinceramente è più facile descriverla con le immagini che con le parole.



  
 E qui vicino, precisamente tra all'incrocio tra la Michigan e la Adams comincia la mitica Route 66.
D'obbligo la foto sotto il cartello!



Nessun commento:

Posta un commento