Menù

Image Map

venerdì 5 settembre 2014

Il mio raccolto

Buongiorno,
per una volta voglio far vedere anch'io che sul mio balcone cresce qualcosa nonostante le "mie cure", infatti sono riusciti a sopravvivere durante il mese e mezzo di assenza di mia madre per ferie.

Peperoncino Habanero Chocolate


Dato che mi piacciono moltissimo i peperoncini piccanti, ho acquistato diversi tipi di sementi, diverse qualità e forme ma tutti piccantissimi.

Ovviamente avendo buttato le buste delle sementi non mi ricordo di tutti il nome ma di alcuni sono riuscita a rintracciarlo in rete in base alla forma ed al colore.

Questo per esempio è un Habanero Chocolate, una delle varietà più piccanti (arriva fino a 300.000 unità Scoville) originaria della Jamaica.

Il fusto è molto alto ed i frutti (pochi nel mio caso) maturando passano dal verde al marrone cioccolato.

Fatto essiccare al sole dovrebbe emanare una nota profumata di cioccolato (proverò).


Peperoncino Habanero Chocolate

Peperoncino Naga Morich (forse)
Questo proprio non mi ricordo come si chiama ma tra le fotografie trovate in internet quella che si avvicina di più è il Naga Morich, se così fosse si tratta del peperoncino più piccante in assoluto (1.000.000 unità Scoville) originario dell'India.

Essendo così piccante se ne sconsiglia il consumo diretto, l'ideale è usarlo per aromatizzare oli o nelle salse.

E che dire di questo verde tutto arrotolato?

Non so se è verde perché non è ancora maturo o se deve restare così.

Potrebbe essere un Lumbre Extra Hot proveniente dagli Stati Uniti, New Mexico o un Maule ancora verde (vengono usati per la salsa chili).


Ma assieme ai peperoncini ho anche la portulaca, l'ho conosciuta  la prima volta che sono andata negli Stati Uniti e ne ero rimasta entusiasta per le sue qualità oltre che per il suo sapore, contiene infatti più Omega-3 del salmone.

Qui da noi è considerata una pianta infestante ma da me non attaccava proprio, questa invece sono riuscita a farla vivere ed una parte l'ho già raccolta e mangiata in insalata.

Portulaca

Portulaca
Ma c'è anche un piccolino che ha appena messo il naso (pardon, le foglie) fuori, sono dei semi di soia biologica che aveva preso mio figlio per far crescere i germogli da usare nelle insalate ed invece qualche seme è stato piantato e sta crescendo a vista d'occhio.

Questa foto è stata fatta pochi giorni dopo la semina.

Semi di soia
e questa una settimana dopo

FOTO

A far bella compagnia a queste piantine sul balcone c'è anche un fico d'india nato da un paio di foglie trovate l'anno scorso.
Adesso, nonostante le mie innaffiature, è bello e rigoglioso.

Fico d'india
A momenti verrà il tempo della raccolta dei peperoncini, penso di farli seccare al sole se possibile, altrimenti in casa, non userò però l'essiccatore.

Voi come fate a seccarli?
Grazie dei suggerimenti.

Ciao, alla prossima

10 commenti:

  1. Bello il tuo orto! Io sto proprio preparando un post sul peperoncino. I miei li ho seccati al sol finché ero al mare. Gli ultimi nel forno a 60 ○

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di leggere il tuo post, adoro i peperoncini
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao Norma, sono curiosa di leggere le ricette nelle quali impiegherai i tuoi peperoncini.
    La portulaca credo di averla anch'io ad "infestare" i miei vasi.... e infatti, non sapendo che fosse così preziosa, l'ho sempre estirpata!
    Buono a sapersi. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutta la fatica che ho fatto io per farla crescere tu l'avevi in abbondanza!
      Ciao

      Elimina
  3. Bellissimi i tuoi peperoncini, non conoscevo gli habanero chocolate e mi incuriosiscono parecchio... sarei tentata di proporti uno scambio semi...
    La portulaca oltre che nel'orto ce l'ho anch'io anche nei vasi e ci nasce spontaneamente, la adoro nelle insalate con le sue fogliette croccantine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che l'idea dello scambio mi piace molto, sei iscritta al gruppo di Daniela su Google + BarattiAMO creativamente? (https://plus.google.com/u/0/communities/107533982018777051006)
      Possiamo scambiarci i semi, bella idea.
      Ciao

      Elimina
    2. No, non sono iscritta, vado a vederlo e mi iscrivo, per lo scambio io ti proporrei semi di girasole, di iperico, di mais antico oppure dovrei avere ancora un po'di pomodorini colorati (gialli o giallo-verdi) e peperoni rossi corno di toro, però per questi ultimi devo controllare. Ah, si anche nasturzi e zucca.. tutti semi autoprodotti. Fammi sapere, poi magari ci sentiamo in privato.

      Elimina
  4. Belli i tuoi peperoncini!!!!
    Io ho sempre difficoltà a far crescere peperoni e peperoncini nel mio orto...non so perchè!
    Comunque quando li ho li faccio seccare appesi, facendo passare un filo in ognuno, nel picciuolo, e creando così una specie di collana che poi appendo in cucina.
    Che belli anche i semi di soia germogliati! Non ho mai provato a seminarla!
    Buona domencia
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tuo bellissimo e fornitissimo orto non hai i peperoncini?
      Sinceramente non so cosa ne farò della soia, era solo curiosità di vedere cosa saltava fuori.
      Ciao

      Elimina
  5. Mi piacerebbe avere uno spazio per coltivare verdure!!! Ammiro con invidia quelli degli altri!

    RispondiElimina