Menù

Image Map

lunedì 7 gennaio 2013

Chicago, Wild Purslane

La prima volta che sono andata a Chicago era Agosto e per tutto il periodo al Sabato mattina ad Evanston c'è stato il Farmer Market e mi sono divertita a scovare le varietà di verdura più strane, quelle che non conoscevo perchè non da noi non ci sono.

Già nei supermarket c'è una quantità incredibile di verdure sconosciute, la maggior parte è di origine sudamericana visto la popolosa comunità di lingua spagnola (parecchi cartelli sono nelle due lingue, inglese e spagnolo), ma nei Farmer Market se ne trovano diverse perchè sono coltivazioni locali da parte degli agricoltori del posto e quindi si trovano perlopiù varietà locali anche se alcune bancarelle sono specializzate in varietà asiatiche o italiane.



Curiosando tra le bancarelle ho notato una strana verdura ed alla richiesta di spiegazioni su cosa fosse ci è stato detto che si chiama "Wild Purslane" ed è una verdura molto salutare perchè contiene più Omega-3 del salmone, si può mangiare cruda in insalata o saltata con un po' di aglio e olio.


Incuriositi l'abbiamo acquistata e cucinata saltata in padella, è molto buona, fresca con un leggero gusto acidulo di limone.

Dopo abbiamo fatto una ricerca su Google per cercare più informazioni e verificare se effettivamente ha questo alto contenuto di Omega-3.

Questa pianta esiste anche da noi ed è considerata una pianta infestante, si conferma la presenza di Omega-3 anche se non tutti i siti sono d'accordo sulla quantità, per alcuni è modesta, per altri è rilevante.

Non sono riuscita a trovare questa pianta nè in commercio nei vivai, nè spontanea nei prati, mi sarebbe piaciuto fare una piccola coltivazione sul balcone vicino alle mie piante di basilico e di peperoncino.
Qualcuno sa dove si può acquistare o trovarla spontanea in aree pulite e non inquinate in Brianza?

Grazie

Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento