Menù

Image Map

lunedì 16 marzo 2015

Altri esperimenti con la pasta modellabile

Buongiorno,
dopo i primi tentativi, non tutti andati a buon fine, con la pasta modellabile ci ho riprovato e questa volta sono abbastanza soddisfatta, ecco il risultato

Bottoni e decorazioni con la pasta modellabile

La prima volta che avevo provato a creare degli oggetti con la pasta al bicarbonato è stato un disastro, si sono crepati tutti e quindi li ho buttati, la seconda volta sono passata alla pasta modellabile comprata al supermercato, il classico Das ed i risultati sono stati decisamente migliori, però dopo averli colorati non ho passato la vernice protettiva lucida perché avevo paura che si mangiasse il colore come nel caso del mio tappo di bottiglia da cui avevo provato a ricavare un ciondolo con la mia iniziale


Per questo terzo tentativo ho voluto provare ad usare ancora la pasta al bicarbonato (che non avevo buttato ma conservato in frigo) e del Das.

La pasta al bicarbonato ho provato a lavorarla un po' più a lungo rispetto la volta precedente e stranamente non si sono create le crepe una volta asciutti gli oggettini.

Ho usato gli stampi da cake design (che adesso si trovano anche al supermercato a prezzi abbordabilissimi) e poi ho messo ad asciugare gli oggettini su un foglio di carta da cucina per togliere l'umidità rigirandoli di tanto in tanto.


Quelli più bianchi sono quelli fatti con la pasta di bicarbonato, gli altri sono fatti col Das.

In alcuni ho fatto dei buchini per poterli usare come bottoni, dopo aver visto quelli di Daniela mi era venuto voglia di farli.

Una volta asciutti si trattava di decidere con cosa colorarli, ho scelto gli acquerelli perché non avevo voglia di andare a cercare gli acrilici e perché avendo gli oggetti delle scanalature che formano i disegni avevo paura che mettendo un colore coprente come l'acrilico una volta asciutti non si notassero più.
L'acquerello invece è più leggero e poi si può dosare meglio la consistenza (più o meno acqua) e poi dà un effetto sfumato che mi piace  molto.

Sono riuscita a colorarli come volevo, con delle belle sfumature ma il colore era opaco ed il risultato finale non era il massimo per cui mi sono fatta coraggio ed ho passato una vernice protettiva ma non ho provato quella per il decoupage, ho preso quella specifica per il Das e sono rimasta molto soddisfatta, brillante e liscia.

Più avanti farò altri esperimenti, vi terrò al corrente

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Caspita, che belli Norma!
    Le formine e i bottoni lucidi sembrano di ceramica.
    Dunque il segreto per non far fare le crepe alla pasta di bicarbonato è proprio quello di lavorarla a lungo? Buono a sapersi, grazie per l'aggiornamento.
    E anche per la citazione, mi fa piacere averti fatto venire la voglia di fare i bottoni.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Direi che questa volta l'esperimento è riuscitissimo!
    Complimenti Norma, sono bellissimi!
    Tra l'altro non sapevo che si potessero utilizzare gli acquerelli per queste paste modellabili, farò tesoro dell'informazione.
    Grazie per il post!
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Grazie per seguirmi nei miei esperimenti
    Ciao

    RispondiElimina