Menù

Image Map

lunedì 5 ottobre 2015

Collana tubolare

Buongiorno,
vi ricordate i miei fiori con il telaio, quelli che mi avevano dato un po' di problemi perché non capivo come chiuderli?

Ebbene, sono riuscita a migliorarli un po' e li ho usati per fare una collana.

Collana tubolare con fiori a telaio


I fiori mi sono venuti un po' meglio perché per chiuderli non sono partita dal centro visto che dopo pochi punti l'ago non passava più ma ho cominciato da un petalo passando l'ago nel petalo opposto per tornare nel petalo a fianco e via di seguito.

Così il centro risulta molto più regolare.
Curiosamente mi è venuto meglio il fiore con più petali!

Per la base della collana ho creato un tubolare usando l'apposita macchinetta che ho comprato sempre alla Fiera della Creatività di Mariano Comense.

Eccola

All'inizio ho avuto problemi anche qui, bisogna prenderci la mano e stare molto attenti che durante la lavorazione gli aghi restino sempre aperti, sono formati da 2 parti di cui una mobile che si chiude quando si gira la manovella e si procede col lavoro, la parte mobile si riapre quando il punto è stato fatto e si passa a quello successivo, se il filo blocca questa parte, tutto si inceppa e forzando oltre a sentire strani rumori si rischia di rompere il telaio.

Alla fine ho preso la mano e devo dire che è veramente divertente, in poco tempo si riesce a creare una catenella molto lunga.

Per questa collana volevo un doppio giro e quindi ho fatto un tubolare lungo, per finirlo ho dovuto mettermi in piedi su una sedia  infatti il telaio ha un peso da attaccare all'estremità del lavoro per tenerlo teso e rendere i punti della maglia regolari, quindi per tenere la tensione dato che non sono molto alta ho dovuto aiutarmi.

Trovo che questo attrezzino sia molto versatile, oltre che basi per collane vedo anche altri utilizzi, per esempio adesso che arriva Natale queste catenelle si possono usare anche per chiudere i regali oppure possono diventare dei fiori dopo averle legate al centro per formare i petali.

Avete altre idee da suggerire?

Grazie

Ciao, alla prossima 

3 commenti: