Menù

Image Map

lunedì 12 ottobre 2015

Fantasia di polenta

Buongiorno,
primi freddi, si sta bene in casa e soprattutto a tavola magari davanti ad un bel piatto di polenta ma avevo voglia di una presentazione diversa ed allora eccola trasformata in toast e sformatini.

Toast di polenta

Sformatini di polenta

Mi sono proprio divertita a fare questi piatti gustosissimi ed un po' insoliti.

Per il toast, dopo aver fatto la polenta tendola abbastanza morbida, ne ho steso uno strato abbastanza sottile (e più o meno regolare) in una teglia sopra la carta da forno e l'ho lasciata raffreddare


poi l'ho tagliata in due parti e farcita con prosciutto cotto arrosto e formaggio


e infine l'ho grigliata.
Andava cotta un po' di più per far risaltare meglio le righe della griglia ma mi stava uscendo il formaggio ed allora l'ho tolta dalla padella.



Per gli sformatini, ho trovato uno stampo ancora nuovo che non mi ricordavo di avere ed ho riempito le forme fino a metà con la polenta, sopra ho messo un po' di formaggio a dadini ed un po' grattugiato ed ho completato con altra polenta.



Ho fatto raffreddare per sformarli senza fatica ed al momento di mangiarli li ho scaldati al microonde per far fondere il cuore di formaggio.

Formaggio e polenta è un abbinamento davvero gustoso è risaputo ma anche i toast sono buonissimi, il sapore del prosciutto cotto si sposa molto bene con la polenta.

Provateli

Ciao, alla prossima

2 commenti: