Menù

Image Map

venerdì 9 ottobre 2015

#ilovesalento - Specchia, uno dei Borghi più belli d'Italia

Buongiorno,
prosegue il nostro viaggio nel Salento, oggi ci troviamo vicino a Castro e precisamente a Specchia che è considerato uno dei Borghi più belli d'Italia.

Specchia, il campanile della Chiesa Madre

Di ritorno dalle Grotte della Zinzulusa abbiamo fatto una deviazione per raggiungere Specchia, una cittadina dal centro medioevale di grande fascino grazie ai suoi balconi ed alle sue decorazioni barocche.

E' stata una toccata e fuga perché ormai era già tardi ma ne valeva la pena, sicuramente questo paese merita una visita più approfondita.


Specchia, Castello Risolo
Nel cuore di Specchia si incontra il Castello Risolo di origine cinquecentesca ma con rifacimenti di epoche suggestive, oggi appartiene alla famiglia Risolo.

Alle spalle del castello si snodano suggestivi vicoli.

Specchia, i vicoli
Aggiungi didascalia

Specchia, i vicoli
ma quello che incanta sono i numerosi balconi 

Specchia, i balconi

Specchia, i balconi

Specchia, i balconi

Specchia, i balconi
Specchia, la Chiesa Madre
Merita una visita la bellissima Chiesa Madre dedicata alla Presentazione della Beata Vergine Maria risalente al XV secolo.

All'inizio era in un'unica navata ma con i successivi ampliamenti e rifacimenti dal '600 al '900, furono costruite le due navate laterali.

Risalgono al 1600 l'abside e l'altare in pietra leccese.


Specchia, la Chiesa dell'Assunta
Al 1600 risale la Chiesa dell'Assunta situata in una posizione rialzata rispetto alla sede stradale.

Questi sono solo due esempi delle chiese che si trovano a Specchia, ce ne sono molte altre che non abbiamo fatto in tempo a visitare.

Specchia, festa della città
Specchia, festa della città
Siamo stati a Specchia quando era appena finita la festa della Madonna del Passo, le bellissime decorazioni erano ancora installate, posso solo immaginare che tripudio di colori fosse alla sera questa città.

Purtroppo la sagra successiva che si teneva in un paese vicino cominciava il giorno in cui siamo ritornati a casa, mi spiace non averne vista neppure una ma almeno così ho un motivo in più per tornare in Salento.

Ciao, alla prossima


2 commenti: