Menù

Image Map

venerdì 21 ottobre 2016

Corso di corsivo inglese 2.0

Buongiorno,
forse qualcuno si ricorda che un paio di anni fa avevo fatto un corso per imparare il corsivo inglese, purtroppo la calligrafia è un'arte che va praticata spesso ed io avendola un po' trascurata mi ero dimenticata le basi ed improvvisavo.
 
Avendo visto che vicino a me Boxforevent - craft & calligraphy della bravissima Rossella Manganelli aveva organizzato un corso per il 15 di Ottobre mi sono iscritta.
 
Il corso è durato tutto il giorno, dalle 9.30 alle 19, è stato molto impegnativo ma mi ha dato grosse soddisfazioni.
 
Corso di corsivo inglese condotto da Boxforevent

All'arrivo abbiamo trovato la nostra postazione con una cartellina personalizzata con la dispensa, la cannuccia, il pennino, l'inchiostro ed un badge con il nostro nome, tutto scritto e disegnato a mano da Rossella.
 
La cartellina è veramente un capolavoro, è stato un regalo da parte di Rossella, ecco i particolari.
 
 
Nella prima parte del corso ci sono state spiegate le regole e le basi del corsivo inglese, inclinazione, altezze, luci ed ombre, curve e rette e poi abbiamo cominciato la pratica.
 
Ci sono stati dati dei fogli guida rigati, mettendoli sotto al foglio noi principianti potevamo vederli in trasparenza ed eravamo facilitati nella scrittura mantenendo le dimensioni corrette e la giusta inclinazione delle lettere.
 
Per tutta la giornata abbiamo scritto lettere su lettere.

 
Quelle in rosso sono di Rossella e noi provavamo fino ad ottenere un risultato simile.

Sono uscita stanca ma soddisfatta ed il giorno dopo, come ci è stato caldamente raccomandato, ho dedicato un bel po' di tempo alla pratica.

Ho anche fatto alcune prove con gli inchiostri che avevo comprato a Chicago un po' di tempo fa e sono contenta dei risultati.

 
Penso per Natale di fare un po' di bigliettini di auguri scritti a mano, però mi sa che devo cominciare tra poco altrimenti non finisco in tempo.
 
Non vedo l'ora di poter fare anche il corso avanzato che però non è ancora in calendario, speriamo che Rossella riesca a programmarlo presto.
 
Cosa ne dite, non è meravigliosa l'arte della calligrafia?
 
Ciao, alla prossima
 

1 commento:

  1. E' veramente una meraviglia questa arte e tu sei davvero bravissima. =)
    Dani

    RispondiElimina