Menù

Image Map

giovedì 27 ottobre 2016

Prove di calligrafia per Natale

Buongiorno,
continuano gli esercizi di calligrafia per restare allenata e dato che ormai, almeno da me, si sente odore di Natale ho cominciato con le scritte natalizie per dei chiudi pacco.
 
Prove di calligrafia per scritte natalizie
Ho iniziato a scrivere subito sui cartoncini ma mi sono accorta che non avendo le righe guida la scritta veniva storta per cui per il momento ho accantonato i chiudi pacco ed ho ripreso in mano il blocco notes con i fogli guida.
 
Per i fogli di prova c'è una cosa da tenere in conto, devono essere di buona qualità altrimenti è facile che l'inchiostro sbavi come si può vedere dal foglio grande a sinistra, io uso la carta della Rhodia che ho acquistato negli Stati Uniti ma va bene anche un blocco notes di qualità.

Dato che alcune scritte mi sono venute abbastanza bene ho pensato di digitalizzarle per poi usarle nelle mie card che metterò in vendita nel mio Shop Etsy.

Per prima cosa ho scannerizzato il documento e l'ho trasformato in immagine poi l'ho convertito in vettore e quindi con pazienza certosina sono andata a semplificare le curve eliminando i nodi inutili togliendo così le spigolosità alla scritta e poi ho allineato le lettere che nonostante avessi usato il foglio guida non erano propriamente in linea.

E' stato un lavoro lungo e noioso ma alla fine sono contenta del risultato.

Come si vede dall'immagine sopra la scrittura dopo il "trattamento" risulta molto più fluida ed ordinata.
 
Adesso non mi resta che armarmi di pazienza e continuare con le altre parole.
 
Ciao, alla prossima

 
 

1 commento:

  1. Caspita Norma, sei diventata bravissima!
    Sei talmente precisa che le parole sembrano quasi timbrate.
    Complimenti davvero. =)
    Dani

    RispondiElimina