Menù

Image Map

giovedì 20 ottobre 2016

Vellutata di broccolo rapino

Buongiorno,
questo è proprio il tempo delle zuppe, sono buone, sono calde, proprio quello che ci vuole per rilassarsi dopo una giornata di lavoro.
 
In questo periodo i cavoli e tutta la loro grande famiglia la fanno da padrone per cui non c'è che l'imbarazzo della scelta, per l'ultima zuppa ho utilizzato del broccolo rapino che da qualche tempo si trova nel supermercati.
 
Vellutata di broccolo rapino
 Questo particolare tipo di broccolo l'ho acquistato per fare il centrotavola di Halloween, ha delle gambe lunghe con la testa arrotondata ed era perfetto per chiudere dei "buchi" tra le zucche e gli ortaggi.
 
Finite le foto per il centrotavola mi restava tutta la verdura da mangiare, le cime di rapa le ho bollite e fatte saltare con olio, acciughe salate e peperoncino mentre con questi broccoli ho fatto una zuppa semplicissima con pochissimi elementi.
 
Ho usato solo i broccoli, un cipollotto ed un po' di peperoncino, li ho fatti soffriggere con un po' di olio
 
 
e poi ho aggiunto l'acqua ed un dado vegetale

 
Ho lasciato cuocere per un'ora e poi ho frullato col frullatore ad  immersione.
 
L'idea era di avere una zuppa abbastanza liquida ma dato che lo era troppo ho aggiunto un po' di crema di cereali (ovviamente senza glutine nel mio caso).

 
Ho completato il piatto con dei crostini di pane fatti saltare precedentemente in padella con un po' di olio.
 
La zuppa ha avuto un bel successo, questi broccoli hanno  un sapore molto delicato e quel pizzico di peperoncino ha dato un tocco di vivacità.
 
Provateli
 
Ciao, alla prossima
 

1 commento:

  1. Non avevo mai sentito nominare il broccolo rapino.. qui da te scopro sempre ortaggi nuovi.
    Grazie! =)
    Dani

    RispondiElimina