Menù

Image Map

mercoledì 12 ottobre 2016

Zuppa di funghi orientali

Buongiorno,
anche qua da noi ormai si riescono a trovare cibi etnici e proprio sabato scorso al supermercato ho visto delle confezioni di funghi orientali contenenti anche gli enoki con i quali a Chicago qualche tempo fa avevo fatto la Egg Drop Soup, li ho subito acquistati ed ho fatto anche con questi una buonissima zuppa ma in chiave un po' più mediterranea.


Zuppa di funghi orientali

Questi sono i funghi e per completare la zuppa ho aggiunto i noddles ma tutto il resto, come vedrete, ha note mediterranee.


Ho cominciato facendo un soffritto con sedano, carota e cipolla nella mia pentola di terracotta che uso per le zuppe.


Nel frattempo ho tagliato i funghi a fettine


e li ho aggiunti al soffritto


Ho fatto rosolare per un po' e poi ho coperto con acqua ed insaporito con un dado vegetale.


Ho fatto cuocere la zuppa per almeno un paio d'ore perché i funghi erano veramente duri e poi ho aggiunto i noddles dopo averli risciacquati con acqua.


Ho continuato la cottura per altri 5 minuti e poi ho impiattato aggiungendo un po' di erba cipollina tagliuzzata per decorazione.

La zuppa è molto buona, saporita, gustosa, i funghi nonostante la lunga cottura hanno mantenuto una buona consistenza, è un piatto che è piaciuto molto, forse perché ha elementi nuovi ma in fondo il modo di cottura è tipico del nostro paese.

Avevo preso 2 confezioni di funghi, la seconda li ho preparati semplicemente trifolati, anche in questo caso hanno dovuto cuocere parecchio, il sapore finale è simile agli altri funghi ma la consistenza è decisamente diverso, molto più soda, quasi come quella dei calamari.


Provateli!

Ciao, alla prossima

2 commenti:

  1. Sembra molto invitante. E con questi primi freddi è perfetta.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato i funghi orientali, le tue ricette sono davvero invitanti. =)
    Dani

    RispondiElimina