Menù

Image Map

giovedì 23 marzo 2017

Calligrafia 3D

Buongiorno,
sabato scorso sono tornata a casa dalla Fiera della Creatività con un bel bottino, stoffe, fustelle, cordoncini rustici in canapa ed una penna 3D, un attrezzo che permette di creare oggetti tridimensionali, io l'ho provata scrivendo il mio nome.


Il funzionamento di questa penna ricorda un po' quello della pistola per la colla a caldo solo che il beccuccio è molto più fine e la temperatura si può regolare fino a 230°.

Il filamento nero è in plastica ed è la carica della penna.


Per poter scrivere occorre un foglio che non faccia attaccare la plastica che esce dal beccuccio, alla fiera ho visto che usavano dei lucidi, così si può anche mettere un disegno sotto da ricalcare.

Io ho usato in un primo tempo della carta forno ma non andava bene, la plastica è vero che non si attaccava ma scivolava via, ci vuole qualcosa che la faccia attaccare un minimo per permettere di scrivere o disegnare e poi permetta di staccarla facilmente.

In seconda battuta ho usato della carta freezer che avevo portato dagli Stati Uniti (qui da noi non l'ho vista in giro) ed era perfetta, trasparente quel che basta se si vuole ricalcare e la scritta si attacca ma si stacca anche facilmente.

A questo punto ho cominciato a fare un po' di prove sapendo già che la cosa non doveva essere molto semplice ed infatti le grosse difficoltà le ho trovate quando staccavo la penna perché si formavano tanti filamenti che davano fastidio quando dovevo legare una lettera all'altra.

Ho provato ad abbassare un po' la temperatura e le cose sono leggermente migliorate ma so bene che devo fare molte prove anche perché nella scatola ho trovato solo le istruzioni per accendere e spegnere la penna e non i consigli per utilizzarla al meglio.


Alla fine comunque qualcosa sono riuscita ad ottenere, la scritta in alcuni punti presenta dei "bernoccoli" dove il filamento si è sovrapposto ma diciamo che è passabile per essere uno dei primi esperimenti.


Trovo questo attrezzo molto divertente e sicuramente con un po' di pratica si possono ottenere degli oggetti molto carini che possono trovare utilizzo in diverse occasioni, dai segnaposto per la tavola a delle decorazioni per cards ecc.

Qualcuno di voi l'ha usata e conosce qualche trucchetto per ottenere disegni più regolari?
Grazie

Ciao, alla prossima

1 commento:

  1. Non ho mai visto questa singolare penna per scritte 3D, molto interessante.
    Aspetto i tuoi esperimenti futuri. =)
    Dani

    RispondiElimina