Menù

Image Map

domenica 30 aprile 2017

Sale al peperoncino

Buongiorno,
torna l'appuntamento con il gruppo The Creative Factory, siamo ormai quasi a Maggio e bisogna pensare alla festa della mamma, una ricorrenza che a volte tende a cadere un po' troppo nel commerciale ma se invece di acquistare un dono lo facciamo noi ecco che questa festa riprende il suo significato originario ed a volte basta davvero poco per creare un regalo che sicuramente sarà apprezzato da tutte le mamme, io ho usato solo un po' di sale e del peperoncino.

Sale al peperoncino

Ho sempre amato i sali aromatizzati, trovo che danno personalità ad un piatto e poi sono facili da usare e da conservare e quindi a volte mi diverto a prepararli con diversi ingredienti e poi li conservo in barattolini di vetro così riesco a vedere il contenuto e la quantità rimasta.

In questo caso ho usato un barattolino di una nota marca che si trova in tutti i supermercati, per prima cosa ho cominciato a decorare il coperchio e dato che sono ancora innamorata di elementi naturali e colori neutri ho scelto della iuta e dalla tela con le forbici a zig zag ho ricavato un cerchio.



Poi sono passata alla preparazione vera e propria, nel mixer ho messo un po' di cucchiaiate di sale, nel mio caso ho usato dell'ottimo sale fino naturale di Sicilia ed ho aggiunto circa 10 peperoncini essiccati. 


Ho frullato il tutto per frantumare bene i peperoncini ed amalgamarli al sale, assicuro che i peperoncini sono sufficienti per questa quantità di sale anche se il colore rimane solo leggermente rosato,  non vi conviene annusarli come ho fatto io per vedere se ne occorrevano ancora, l'odore piccante mi ha irritato il naso per almeno mezz'ora.

Per confezionare il vasetto ho legato con un elastico il cerchio di iuta al tappo e poi ho usato un nastrino per nasconderlo, ho scsritto un'etichetta con cartoncino marrone ed inchiostro perla e poi l'ho legata anche questa al coperchio.

Lavoro velocissimo e facilissimo ed anche utile, io adoro i sali aromatizzati oltre che per il loro saporre anche perché permettono di poter ridure di molto la quantità di sale nelle ricette infatti le erbe aromatiche e le spezie insaporiscono molto.

In particare questo al peperoncino è perfetto per insaporire bruschette, verdure alla griglia e perché non provarlo anche nelle insalate?

Spero vi sia piaciita la mia idea paer la festa della mamma, io sono curiosa di vedere cosa hanno pensato le altre componenti del gruppo, perché non venite con me a vedere che cosa ci propongono?u




9 commenti:

  1. Questo sale è proprio invitante e il vasetto molto grazioso. Grazie dell'idea!
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata, cono contenta che ti sia piaciuto
      Ciao

      Elimina
  2. Che bel regalo!! Semplice, utile e la confezione lo impreziosisce molto.

    Bellissima idea, anche noi usiamo moltissimo i sali aromatizzati.

    Flavia

    RispondiElimina
  3. Bello il vasetto e bella l'idea del sale aromatizzato al peperoncino!

    RispondiElimina
  4. Adoro anch'io i sali aromatizzati, ma al peperoncino non l'ho mai fatto...rimedierò subito!

    RispondiElimina
  5. Un'idea semplice ma davvero sfiziosa, inoltre il vasetto è proprio carino! Devo provarlo anch'io!!
    Sy

    RispondiElimina
  6. Buonissima idea e presentato in un vasetto decorato in modo delizioso. Penso che ne farò parecchi come regalo.
    Grazie per l'idea
    Un bacio
    Licia

    RispondiElimina
  7. Anche io sono amante del sale aromatizzato! Ne ho fatto uno triturando le spezie e il sale grosso integrale che amo mettere in tutte le preparazioni! Mi piace il barattolo nei colori naturali, e grazie per l'idea! Questo lo farò per i miei suoceri a Natale.
    Roby

    RispondiElimina
  8. bellissimo vasetto e idea super! grazie per gli spunti!

    RispondiElimina