Menù

Image Map

mercoledì 13 settembre 2017

Zucca pâtisson trifolata

Buongiorno,
ancora per pochi giorni sono in territorio francese, sempre a Versailles, ritornerò in Patria tra poco e so già che la Francia mi mancherà moltissimo (tempo metereologico a parte), come vi avevo già detto qui abbiamo la fortuna di poter disporre di materie prime di qualità a km 0 ed in più i prodotti si possono raccogliere direttamente dalla pianta, sto parlando della Ferme de Viltain di cui vi ho parlato qualche tempo fa.

Durante la nostra ultima visita abbiamo acquistato un po' di prodotti nuovi, adesso sta arrivando l'autunno e, dato che lì si trovano solo prodotti di stagione si possono vedere le prime zucche, belle colorate di un arancio acceso, più o meno quelle che siamo soliti a trovare nei nostri negozi ma tra queste mi ha colpito una zucca bianca e piatta che qui chiamano pâtisson, ho chiesto come si cucinava e mi hanno detto che quelle più grandi si fanno ripiene mentre quelle piccole come quelle che mi hanno consigliato di comprare si possono tagliare a fettine e fare trifolate.

Pâtisson trifolata
La zucca è questa, è davvero bella da vedersi, molto decorativa, sicuramente è molto adatta anche per creare decorazioni per Halloween ma io l'ho cucinata.


Quella che ho acquistato era di dimensioni piuttosto ridotte rispetto a quelle che ho visto alla fattoria, me l'hanno consigliata perché non avendola mai cucinata era più facile farla in padella che svuotarla per poi farla ripiena.


L'ho tagliata a metà e poi fatta a fettine compresa la buccia e poi l'ho fatta saltare in padella con aglio e olio.



Cuoce in poco tempo, alla fine basta una spolverata di prezzemolo e si può gustare questa meravigliosa zucca che ... non sa di zucca.

Il gusto e pure la consistenza ricorda molto i funghi, la parte interna è cotta benissimo, la buccia pure ma è un po' dura, si mangia benissimo ma forse sarebbe stato meglio toglierla prima di cucinarla, i semi invece sono perfetti.

Mi piace moltissimo provare cibi e consistenze nuove, questa zucca ha veramente delle potenzialità, voglio riprovarla con altre ricette, me ne potete consigliare qualcuna?

Grazie

Ciao, alla prossima

4 commenti:

  1. Non sapevo come si chiamassero queste zucchette, ma io le ho sempre usate come zucche decorative!!! Non sapevo che fossero commenstibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sapevo neppure io, quando sono andata alla fattoria ne ho visto in quantità industriale per cui ho chiesto se si potevano mangiare e me l'hanno confermato, le più grandi si fanno ripiene e le piccole trifolate o grigliate, sono buone ma non hanno il sapore che ci si aspetta da una zucca, sembrano funghi

      Elimina
  2. decisamente da provare!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  3. Mai vista ma dall'aspetto è molto invitante!
    Buona serata
    Sy

    RispondiElimina