Menù

Image Map

mercoledì 2 ottobre 2019

Card Autunno

Buongiorno,
sto partecipando col gruppo di Calligrafia ad uno scambio di lettere, tema la vendemmia, ci sono alcuni obblighi come la busta bordeaux e l'inchiostro bianco ma tutto il resto è lasciato alla nostra fantasia.

Io ho partecipato creando la busta con la mia Silhouette e dipingendo ad acquerello un bigliettino che ho fatto "disegnare" sempre da lei, la mitica Silly.

Card Autunno

Per prima cosa ho preparato la busta, ho fatto un po' fatica a trovare il cartoncino bordeaux ma alla fine ho trovato un paio di album alla Lidl con 4 pagine di questo colore, le lettere che dovevo spedire erano 3 per cui me ne restava una in più per eventuali sbagli ed una infatti ho dovuto buttarla.

Ho dovuto dividere il disegno in 2 parti perchè intero era più lungo del tappetino della Silhouette, per cui ho fatto una prima parte con il retro e la chiusura e l'altro con il davanti della busta.

Dato che il cartoncino era troppo leggero ho pensato di inserire una fodera interna in cartoncino bianco che, essendo più piccolo della busta stessa perché doveva stare al suo interno, sono riuscita a tagliare in un'unica passata.



Per assemblare la busta ho attaccato la fodera sulla chiusura ed il retro della busta (come si vede in foto) con della colla stick.


Sulla parte interna delle linguette della busta ho messo del biadesivo, ho piegato la fodera ed ho attaccato le linguette.



Sui bordi esterni della linguetta ho messo dell'altro biadesivo sul quale poi ho attaccato l'altra parte della busta.



Sulla lettera volevo fare un disegno ad acquerello ma dato che non ho ancora molta dimistichezza con questa tecnica non sono partita da zero ma ho fatto disegnare la base alla mia Silhouette e poi l'ho colorata con gli acquerelli.

Per primo le ho fatto fare un disegno a matita che oltre alle decorazioni presentava anche i contorni del bigliettino, poi ho attaccato il bigliettino al foglio facendo attenzione di centrare bene i bordi ed ho mandato in stampa usando al posto della lama un pennarello Micron 01 a punta sottilissima di colore marrone.




Finito di disegnare i biglietti li ho dipinti ad acquerello e con l'inchiostro al mallo di noce che dà un bellissimo colore marroncino ho fatto la scritta.


Per l'interno del biglietto ho pensato di scrivere in corsivo inglese una frase che avevo letto e che mi era piaciuta e dato che non riesco mai ad andare dritto ed il bigliettino non è trasparente (non potevo quindi metteci sotto un rigatore, non lo avrei visto) ho fatto disegnare con la matita alla mia Silly il rigatore sul bigliettino.

Ho usato anche qui l'inchiostro di mallo di noce ed alla fine ho cancellato le righe.


Finiti i biglietti ho scritto gli indirizzi con l'inchiostro bianco, è molto bello l'effetto ma questo inchiostro è veramente terribile, è troppo denso, ho dovuto fare prove su prove, allungarlo, lavare più volte il pennino ecc, ma alla fine bene o male ce l'ho fatta.

Ecco la busta ed il bigliettino.



Per chiudere la busta ho pensato di usare un sigillo di ceralacca con la mia iniziale dato che da poco ne avevo comprato un po' bianca.

Ho avuto qualche problema perché non potevo usare la fiamma direttamente sulla ceralacca perché il fumo la faceva annerire e si sporcava per cui ho dovuto frantumarla e metterla in un cucchiaio che poi ho scaldato con un accendigas.

Ecco il risultato finale


E' stato un lavoro lungo ed impegnativo e sicuramente non è perfetto ma sono contenta del risultato, spero che anche i destinatari lo siano, io ci ho messo il cuore.

Cosa ne dite?

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento