Menù

Image Map

sabato 19 ottobre 2019

Pasta di Konjac con gamberi ed asparagi

Buongiorno,
oggi presento una ricetta particolare, non tanto per il procedimento e l'abbinamento dei sapori ma per uno degli ingredienti usati, gli spaghetti di konjac.

Spaghetti di konjac con gamberi ed asparagi


Il konjac è un tubero asiatico da cui si ricava una farina con pochissimi carboidrati e pochissime calorie, praticamente è composto quasi unicamente da fibre.

La farina viene poi lavorata sotto forma di spaghetti o chicchi e venduto secco oppure immerso in un liquido, in questo caso vanno sciaccquati prima di cucinarli.

E' naturalmente privo di glutine ma occorre controllare la dicitura sull'etichetta per essere sicuri che non ci siano state contaminazioni durante la lavorazione.

Questo prodotto si trova ormai in quasi tutti i supermercati ed è reperibile anche online, il prezzo però è piuttosto elevato.

Dato che in famiglia si sono messi a dieta, mi sono adeguata anch'io e devo dire che non mi pesa affatto, questi spaghetti assomigliano come consistenza ai noodles e si prestano ad essere conditi in svariati modi.

Spaghetti di konjac
Per questa ricetta ho usato pomodorini, gamberi ed asparagi.


Per prima cosa ho tagliato i pomodorini a metà e li ho cotti con un po' di olio, sale ed uno spicchio d'aglio che ho lasciato intero.

A fine cottura ho aggiunto gli asparagi che avevo lessato in precedenza tagliati a pezzettoni.


In ultimo ho aggiunto i gamberi crudi e li ho fatti cuocere per pochi minuti in modo che rimanessero morbidi e sugosi.


Nel frattempo ho fatto cuocere gli spaghetti di konjac in abbondante acqua e poi seguendo le istruzioni li ho scolati e sciacquati (il konjac secco si cuoce e poi si sciacqua, quelli acquistati già reidratati e conservati nel loro liquido vanno invece sciacquati prima di cuocerli).

Li ho uniti al sugo di gamberi ed asparagi e li ho fatti saltare per un paio di minuti per riscaldarli (dopo il passaggio nell'acqua fredda per il risciaccquo era necessario).

E' un piatto che è piaciuto a tutta  la famiglia, gustoso e pure dietetico.

Provatelo!

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento