Menù

Image Map

martedì 8 ottobre 2019

Farfalla ad acquerello

Buongiorno,
sono sempre più affascinata dalla tecnica dell'acquerello ed appena posso provo a fare qualche esperimento, tecniche diverse, dalle più classiche alle più stravaganti, non mi pongo limiti e grazie anche alla mia insegnante di pittura riesco a fare delle cose che mi piacciono davvero molto, questa volta ho provato una tecnica mista, acquerello a macchia e pennarello per una farfalla stilizzata che si posa leggera su un fiore (anche lui stilizzato).

Farfalla ad acquerello
Per prima cosa ho gettato i contorni del disegno a matita e fatto lo sfondo con gli acquerelli, macchie di colore, bagnato su asciutto, ho cominciato con la base astratta e poi ho cercato di creare dei dettagli riconoscibili come il fiore.

Una volta asciugato il lavoro col pennarello sottile nero ho tracciato il contorno della farfalla e le venature interne che poi ho riempito con l'acquerello nero usando un pennello molto sottile.

A proposito di acquerello nero, ho notato che non è molto facile da trovare nelle "trousse" di acquerelli in vendita già confezionati, si può trovare sciolto ma anche così non è molto facile, mi hanno detto che il nero non si vende perché lo si può facilmente ricreare dagli altri colori (blu, marrone, verde), io ci ho provato ma secondo me il nero puro (che poi alla fine sono riuscita ad acquistare online) è meglio di varie accozzaglie di colori.

Tornando al mio disegno, dopo aver steso il nero ho dato delle pennellate per caricare i colori ai bordi come si può vedere nello stelo del fiore in basso.

Mi piace moltissimo questa tecnica leggera ma decisa, non si sa mai quale sarà il risultato finale ma il successo è assicurato.

Il disegno da cui sono partita l'ho trovato su Pinterest ma purtroppo non riesco più a trovarlo per dare i giusti crediti, mi spiace davvero ma se lo ritrovo aggiorno questo articolo.

Sono partita da questa idea ma come al solito l'ho elaborata a modo mio e poi con l'acquerello la fantasia la fa da padrone, ogni cosa è sempre diversa ed è questo il bello.

Spero vi piaccia e spero di avervi invogliato a provare questa meravigliosa tecnica.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento