Menù

Image Map

giovedì 4 giugno 2020

Card Fiori di Primavera

Buongiorno,
ho aspettato a pubblicare il post per permettere alle lettere di arrivare così non avrei rovinato la sorpresa, ormai sono giunte a destinazione così posso parlarne.

Con un gruppo di calligrafia che seguo periodicamente si organizza uno scambio di lettere a tema, l'ultimo era la Primavera con i suoi colori ed i suoi fiori, il colore della busta e dell'inchiostro si potevano scegliere tra quelli di una palette con tonalità pastello che ci era stata indicata.

Le lettere dovevano essere spedite entro la fine Febbraio ma per ovvi motivi abbiamo aspettato fino a fine Maggio così ho avuto tempo di preparare un progetto piuttosto elaborato ma molto colorato che mi ha dato grosse soddisfazioni.

Card Fiori di Primavera
Card Fiori di Primavera

Come dicevo è stato un lavoro piuttosto lungo, ho cominciato con il biglietto interno e poi ho fatto la busta.



Per il biglietto ho usato un'idea che mi era venuta qualche giorno prima quando cercando un po' di materiali da testare mi è venuto in mente di provare la tela da pittura dato che ne ho trovato un bel rotolo che non mi ricordavo neppure più di avere, mi piace molto la trama, naturale, rustica ...

Ne ho tagliato un pezzetto e con uno stencil e gli inchiostri distress per i timbri ho tamponato tutta la superficie accostando i colori e facendo sfumature.




Ho poi ritagliato un cartoncino (ho scelto il lilla, era un colore della palette che ci era stata assegnata per questo scambio) un po' più grande della tela


ed ho attaccato la tela al cartoncino con del biadesivo.



Dato che mi piace complicarmi la vita ma mi piace anche essere creativa ed originale e sinceramente, seppur carina, la card non mi sembrava completa ed allora ho pensato di aggiungere come decorazione una label.

Con la mia Silhouette Cameo ho prima mandato in stampa il disegno e poi l'ho ritagliato col plotter, era la prima volta che usavo il "Print and Cut" ed avevo paura, nei vari gruppi ho letto sempre peste e corna di questa utilissima ma ostica funzione ed invece è andata subito benissimo, forse la fortuna dei principianti ma in ogni caso è andata!


Ho volutamente lasciato il disegno (che ho creato con Illustrator) non colorato perché l'ho poi dipinto io con i colori acquarellabili e visto che su un disegno così piccolo usare il pennello e l'acqua per sfumare rischiavo di fare un pasticcio, per creare le sfumature ho usato uno sfumino di carta.


Ho ripreso i biglietti ed ho aggiunto 2 nastri in tinta che ho attaccato usando dei piccoli pezzi di biadesivo.



Sempre usando il biadesivo ho attaccato la label al centro della card.


Poi sono passata alle buste che ho ritagliato usando la Silhouette Cameo.


Ho dovuto farla in 2 step perché intera era più lunga del tappetino di taglio, quindi ho prima ritagliato la parte posteriore e poi quella anteriore e le ho incollate usando sempre del biadesivo.


Sono poi passata alla decorazione della busta anche questa con stencil e distress ink ma questa volta solo su un lato così sull'altro l'indirizzo sarebbe stato ben visibile.



Quando avevo progettato la label da incollare sulla card ne ho fatto anche un'altra più piccola che mi sarebbe servita per chiudere la busta.


E per ultimo il compito più gravoso, scrivere gli indirizzi e la dedica sulla card.

Per le buste e le labels ho usato inchiostro glitter lilla


mentre per la dedica della card inchiostro mallo di noce che mi piace moltissimo ed è facile da usare.


E' stato un lavoro piuttosto lungo anche perché, strada facendo, aggiungevo particolari però alla fine sono davvero soddisfatta del mio lavoro.

Un bel mix di tecniche e materiali per una card elegante ed originale.

Ciao, alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento