Menù

Image Map

giovedì 25 giugno 2020

Mixed Media Art - Part 1 - Paris

Buongiorno,
oggi volevo mostrarvi il mio primo lavoro con la Mixed Media Art, per chi non la conosce è, come dice il nome stesso, una combinazione di più tecniche pittoriche per creare un quadro.

Mi sono sempre voluta avvicinare a questa tecnica ma non l'avevo mai fatto per vari motivi, è un lavoro lungo ed io non ho molta pazienza, avevo paura di sbagliare, non avevo idee ecc.

Però questa volta ci ho provato, il tema è "I viaggi del mio cuore", mi mancano i viaggi, mi manca l'attesa di una partenza, mi mancano le tente scoperte che si fanno viaggiando ed allora ho voluto rivivere le mie esperienze passate fissandole su una tela e "legandole" con diverse tecniche.

Ho diviso il lavoro in diversi post perché è piuttosto lungo, a dire il vero non ho ancora finito, oggi comincio con la base del quadro ed il primo Paese, la Francia con Parigi.

Mixed Media Art -Travel

Il tema, come dicevo, sono i miei viaggi del cuore, quelli che hanno lasciato un segno, quelli a cui sono più affezionata, ce ne sono tanti ma ho cominciato con Parigi che è l'ultimo in ordine di tempo, mio figlio ormai abita là da qualche anno ed io ci vado (andavo) spesso.

Per prima cosa ho pensato al progetto in generale, una tela da pittore ricoperta di frasi celebri sui viaggi sullo sfondo e le sagome dello skyline delle varie città in primo piano.

Per scrivere le frasi ho usato pennino ed inchiostro mallo di noce ed un pennarello calligrafico su dei pezzetti di carta di diverse forme, consistenze e con diverse immagini.

Dopo aver individuato il tipo di carta li ho rigorosamente strappati a mano, mi piace molto l'imprecisione del contorno.

Ho usato pagine di un vecchio manuale,



pagine di notes,


fogli con prove di stampe degli articoli che vendo nel mio negozio Etsy fatte prima di mettere in vendita un articolo per vedere se andavano bene.



Dopo aver strappato i pezzettini di carta ed aver scritto le frasi celebri sono passata alla tela, per prima cosa ho dato una mano di acrilico con un grosso pennello lasciando però intravvedere sullo sfondo la trama della tela.

Ho creato dei punti di rilievo con pennellate irregolari ed incrociate per dare un effetto rustico al lavoro.


Ho poi incollato con colla vinilica i pezzetti di carta sulla tela.


Per colorare lo sfondo ho pensato in un primo tempo all'acquerello ma ho fatto delle prove e sulle scritte con l'inchiostro non andava bene, me lo cancellava e poi non attaccava (ovviamente) alla tela per cui ho fatto un cambio di rotta usando i Distress Ink per timbri.

Quindi avrei dovuto avere un timbro od uno stencil per usarli e dato che di Parigi non avevo nessuno dei 2 mi sono ricordata che tempo addietro avevo fatto un adesivo con la mia Silhouette Cameo con la sagoma della Tour Eiffel da applicare alla cover del mio telefono.

Ho ripreso il disegno, ho modificato le dimensioni e l'ho mandato in taglio su un foglio di application tape, per chi non lo conosce è una specie di vinile con adesivo lieve che serve per prendere dal tappetino del plotter il disegno tagliato e riportarlo sul supporto desiderato.


Il bello di questo materiale è che essendo adesivo (ma non troppo) aderisce al foglio mentre si colora evitando così di usare la colla riposizionabile e si toglie facilmente senza rovinare il lavoro sottostante.

Ho usato poi i Distress Ink sopra lo stencil in modo da colorare intorno, all'interno e lasciare intatto il disegno.


Questa è la prima città, nella seconda parte ci sarà Barcellona ma la colorazione sarà al contrario, ho colorato solo il disegno e non l'esterno.

Spero che questa spiegazione vi sia piaciuta e vi abbia incuriosito, questa tecnica può dare parecchie soddisfazioni.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento