Menù

Image Map

giovedì 18 febbraio 2021

Embossing folder DIY con Silhouette Cameo

 Buongiorno,

da qualche giorno stavo lavorando su un nuovo progetto, la costruzione di un embossing folder artigianale su un mio disegno e finalmente l'ho finito e devo dire che i risultati sono andati oltre alle aspettative,

Embossing folder DIY con Silhouette Cameo 3

Per i non addetti ai lavori l'embossing folder è una specie di cartelletta con delle immagini a rilievo, su una pagina in positivo e sull'altra in negativo, in cui inserire un foglio di cartoncino e passarlo poi in una pressa (generalmente la Sizzix) per otterene tramite pressione delle immagini in rilievo.

Mi sono sempre piaciute molto le card fatte con questa tecnica,  le trovo molto eleganti, purtroppo costano parecchio e non è sempre facile trovarle (anche se adesso online qualcosa si riesce a scovare) per cui ho pensato di farmele da sola.

Premetto che ho visto in rete un tutorial che mi ha dato l'idea ma che, come al solito, non riesco più a trovare, e da lì ho elaborato il progetto.

Per prima cosa mi sono costruita la copertina dell'embossing folder con la mia Silhouette Cameo.

Ho preso le misure di una che avevo già e l'ho ricreata, larghezza 23 cm, altezza 17 ed al centro 3 mm per permettere alla card di piegarsi lasciando uno spessore.



Poi sempre con la Silhouette ho creato il disegno che volevo mettere in rilievo, grandezza metà dell'embossing senza la piegatura, 11,5 cm.

Ho copiato il disegno per tagliarlo sullo stesso foglio, infatti per un embossing che funzioni bene ci vuole un po' di spessore e quindi ho preso un cartoncino abbastanza pesante (220g) ed ho tagliato 2 immagini che poi una volta spellicolate ho sovrapposto.


Con pazienza ho tolto l'interno delle sagome lasciando solo i contorni.



Poi è venuta la parte più complicata, ho unito le 2 sagome una sull'altra cercando di essere il più precisa possibile, ho usato una colla in stick.


Ho poi incollato le 2 forme sovrapposte sulla parte destra della copertina.


Dato che volevo uno spessore importante ho posizionato i negativi dell'immagine sulla pagina opposta in modo che quando pressavo la carta le 2 parti della copertina penetrassero più in profondità nella carta dando maggior rilievo.

Per farlo ho prima posizionato i negativi sull'immagine positiva, in pratica è come fare un puzzle, e poi ho incollato la parte superiore dei negativi, chiuso la copertina ed ecco che questi si sono incollati nella giusta posizione sulla parete opposta.



Consiglio di fare pochi pezzi per volta per evitare che la colla si secchi.


Lavoro finito, non restava che provarlo.

Ho inserito all'interno del folder un cartoncino che ho ritagliato a misura e l'ho passato 3 volte con la Big Shot.



Per trovare lo spessore giusto per la Big Shot  occorre fare un po' di prove, generalmente con gli embossing folder serve il supporto, in questo caso dipende dallo spessore del cartoncino quindi si va di tentativi, per me è bastato il supporto senza togliere fogli.


Questo è un primo piano del mio lavoro, sinceramente non ha niente da invidiare agli embossing folder acquistati, sono davvero soddisfatta, l'unica cosa è che il lavoro è fattibile se il disegno non è troppo complicato altrimenti secondo me è meglio lasciar perdere.

L'altra cosa che devo verificare è la durata di questo embossing di cartoncino, quelli originali in plastica ovviamente non si deformano, in questo caso potrebbe essere che dopo un po' di passaggi sotto al rullo si appiattisca un po' e quindi non rilasci più una bella impronta, farò un po' di esperimenti e poi vi farò sapere.

Spero vi sia piaciuta l'idea, se sì armatevi di pazienza, provate e fatemi sapere.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento