Menù

Image Map

martedì 23 febbraio 2021

Insalata di broccoletti crudi

Buongiorno,

non resisto e pubblico subito la ricetta ! Un'insalta invernale davvero gustosa e salutare, verdure non cotte, vitamine incontaminate ed una piccola licenza poetica con un po' di grassi, ecco il mio pranzo di oggi, una insalta di broccoletti crudi con cipolla, acciughe, olive nere tostate, friarelli fritti e guanciale croccante.

Insalata di broccoletti crudi

Per prima cosa ho lavato il broccoletto, ho usato solo le parti più tenere (il resto lo uso per altre preparazioni), le ho tagliate il più sottile possibile ed ho affettato finemente le cipolle rosse di Tropea.

Ho pulito e tagliato a pezzetti anche delle acciughe sotto sale mentre ho tritato grossolanamente delle olive nere al forno.

Ho messo il tutto in una terrina e condito con olio, ho aspettato ad aggiungere sale perché dovevo inserire altri alimenti sapidi, per cui lo aggiustato solo alla fine.



Ho messo su una griglia su cui avevo posizionato un foglio di carta da forno (per non dover doverla lavare dopo) delle fette di guanciale e le ho tostate fino a farle diventare belle croccanti.


Quando il guanciale ha cominciato a rilasciare un po' di grasso ho aggiunto dei peperoncini friarelli e li ho grigliati fino a quando la pelle è diventata croccante la l'interno era ancora morbido.



Quando tutto era pronto ho composto il piatto, l'insalata mista di broccoletti con cipolle, acciughe ed olive e sopra i peperoni ed il guanciale croccante.

Ho assaggiato e regolato di sale, un po' ci voleva però se mettevo più acciughe e più guanciale non sarebbe servito.

I broccoletti andrebbero tagliati molto fini, i miei erano un po' troppo spessi e consiglio anche di sbriciolare il guanciale croccante sull'insalta, ogni boccone è un tripudio di sapori.

Sono davvero contenta del mio pranzo, mio marito ha detto che lo vuole tutti i giorni!

Ciao, alla prossima

 

Nessun commento:

Posta un commento