Menù

Image Map

martedì 2 febbraio 2021

Lasagne di coste

 Buongiorno,

è un po' di tempo che non pubblico ricette, in questo periodo non mi viene voglia di cucinare, di solito cerco di cavarmela in fretta ma ogni tanto mi viene un'idea e qualche volta, come questa, senza falsa modestia posso definirla brillante.

Sappiamo tutti che le lasagne sono un piatto goloso, fa famiglia, ricorda feste ecc. ecc. ma sappiamo anche che è piuttosto ricco di calorie e carboidrati e quindi vanno consumate con parsimonia, allora mi è venuto in mente di sostituire la pasta con le foglie di coste ed il gioco è fatto, delle buonissime lasagne senza sensi di colpa.

Lasagne di coste

Per prima cosa ho fatto bollire delle piccole coste fino quasi a cottura completa e poi le ho scolate ed asciugate.

Nel frattempo ho preparato un sugo leggero con passata di pomodoro, olio ed uno spicchio di aglio schiacciato che ho poi tolto.

Intanto che il sugo cuoceva ho preparato una besciamella molto morbida con burro, 3 cucchiai di farina (senza glutine) e brodo vegetale.

In una teglia da microonde (ricoperta con carta da forno) ho messo un po' di sugo, uno strato di coste, sugo, besciamella e parmigiano ed ho proseguito così fino al termine degli ingredienti, per ultimo ho spolverato con una bella dose di parmigiano.




Ho messo la teglia nel microonde con funzione crisp per 10 minuti ed ho sformato delle lasagne gustosissime.


Mi era avanzato un po' di sugo e besciamella e li ho usati per condire un bel piatto di noodles di Konjac aggiungendo solo una spolverata d parmigiano, un piatto dietetico, con pochissime calorie ma davvero gustoso.


Il piatto è piaciuto a tutti, mio marito che non è uno che fa grandi complimenti questa volta me li ha fatti ed è pure andato al supermercato per comprare delle altre coste.

Provatelo, è davvero buono e non lascia sensi di colpa.

Ciao, alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento