Menù

Image Map

domenica 20 ottobre 2013

Staffetta #diCucinainCucina - Salsa 2Z : Zucca & Zenzero

Ecco il secondo appuntamento con la "Staffetta di Cucina in Cucina".

La Staffetta è una iniziativa dedicata ai blogger, in questo caso foodblogger o Blog che trattano anche argomenti di cucina.
Si partecipa scrivendo un articolo su un ingrediente che viene scelto attraverso un meccanismo di votazioni ed il giorno 20 del mese alle ore 9.00 in contemporanea tutti i blogger partecipanti pubblicano il loro post.
L'ingrediente scelto diventa il protagonista del post e noi dobbiamo dar sfogo alla nostra fantasia per creare un piatto fantastico con la "Star" del mese.

L'ingrediente di questo mese è di stagione, è la zucca.

E' un alimento sano, dietetico e poliedrico, si può declinare in mille ricette, dalle più tradizionali alle più innovative.
Per questa Staffetta ho scelto di presentare una ricetta fresca e versatile, legata alle nostre tradizioni mediterranee ma con un tocco esotico ed ecco questa salsa di zucca con un pizzico di zenzero ottima per accompagnare diversi piatti, dal filetto alla griglia al formaggio stagionato.

Volevo creare qualcosa con questi sapori, mi piaceva l'idea di mischiare il dolce e delicato sapore della zucca con il fresco e piccante dello zenzero per cui mi sono documentata cercando in rete qualche ricetta che li abbinasse ma ho trovato prevalentemente il chutney e devo dire che non mi entusiasmava molto, prevedeva lo zucchero e sinceramente nella zucca già molto dolce di suo non ce lo vedevo e poi immancabilmente c'era l'aceto, ingrediente per il quale non vado proprio matta, per cui ho deciso di lasciarmi ispirare dal momento ed è nata questa favolosa salsa.

Ingredienti :

Zucca 200 gr
Metà cipolla media
Zenzero, una grattugiata abbondante
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine
Dado granulare vegetale
Vino bianco

Procedimento :

In una padella con un po' di olio extravergine aggiungere la mezza cipolla tagliata, la zucca cruda a pezzettini piccoli così cuoce prima (io ho usato un pelapatate), lo zenzero e lo spicchio d'aglio grattugiati ed un cucchiaino di dado granulare vegetale (ho usato quello che ho preparato io e che ho illustrato in questo post).



Far rosolare per qualche minuto fino a quando la cipolla prende colore, sfumare col vino bianco, lasciar evaporare e coprire con un coperchio.
Far cuocere per circa 5 minuti ancora e frullare con il frullatore ad immersione.

Volevo aggiungere un po' di prezzemolo tritato per dare un po' di colore ma dopo aver assaggiato la salsa, ho lasciato perdere, il sapore era perfetto, non volevo rischiare di alterarlo.


L'ho provata abbinata ad un filetto alla griglia ma deve essere perfetta anche con formaggio stagionato.
Veramente un abbinamento azzeccato, gustoso, fresco, piccante e dolce allo stesso tempo.

Filetto alla griglia con salsa di zucca e zenzero
La zucca, protagonista delle tavole autunnali oltre ad essere ottima è anche un concentrato di virtù.

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, le origini sono abbastanza incerte ma fu conosciuta in Europa dopo la conquista delle Americhe da parte di Colombo anche se all'inizio non ebbe molta fortuna, veniva considerato un cibo della plebe.

Ed invece è un alimento da tenere in considerazione, povero di calorie, 17 calorie ogni 100 gr (grazie all'alta quantità di acqua che contiene) e, nonostante la sua dolcezza, è povero anche di zuccheri.
I carboidrati rappresentano il 3,5 %, le proteine l'1% ed i grassi sono praticamente assenti.

Come tutti i frutti e gli ortaggi dal colore arancione contiene caroteni e pro-vitamina A, è ricca inoltre di sali minerali tra cui ferro, fosforo, magnesio e potassio, vitamine del gruppo B e la vitamina C.

Dalla polpa di zucca, con la centrifuga, si può ricavare un succo che oltre ad essere gradevole è anche ricco di benefici e può aiutare nei casi di acidità gastrica e di insonnia, un ortaggio da consumare più spesso dunque.

Oltre ad essere buono e salutare è anche decorativo, si possono creare centrotavola autunnali ma anche le famose zucche di Halloween, tradizione americana che ormai è arrivata anche da noi.

Decorazioni con la zucca per Halloween a Evanston (Chicago)

Farmer Market a Evanston, zucche di tutti i tipi


Vi ringrazio di avermi seguita fino a qui.
Perché adesso non andate a trovare i miei compagni di Staffetta per vedere cosa hanno elaborato per valorizzare al massimo l'ingrediente del mese, la zucca?

Eccoli qua

Elenco partecipanti:

6 commenti:

  1. Ho un formaggio che sembra fatto a posta per questa salsa!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ottima questa crema aromatizzata allo zenzero: io ce la vedo bene anche per le bruschette...

    RispondiElimina
  3. Concordo con Peppersmatter, con un formaggio di quelli giusti deve essere stupenderrima. Grazie di questa originale abbinata zucca-zenzero...Mi ispira moltissimo. Buona continuazione di settimana :)

    RispondiElimina
  4. veramente interessante anche questa salsa alla zucca e m'incuriosisce l'abbinamento con la carne,da provare.

    RispondiElimina
  5. Grazie delle risposte, sicuramente prossimamente proverò l'abbinamento con il formaggio.
    Confermo che con la carne è molto buona.
    Ciao

    RispondiElimina